In questo periodo, da parte dell’Amministrazione comunale, si è fatto un gran “batter di tamburo” sui lavori effettuati sulla Canonica e nei suoi dintorni. Il Sindaco nel suo discorso all’inaugurazione del nuovo piazzale antistante il monumento, ha detto che entro la fine dell’anno termineranno i restauri
sugli affreschi e finalmente i cittadini di Barzanò potranno “riappropriarsi” della canonica.
Noi riteniamo invece che la Canonica è nostra già da molto tempo!
Era già nostra quando negli anni’70 un gruppo di giovani si mobilitò per evitarne l’abbattimento, e fecero una prima ripulitura dalla vegetazione che la ricopriva.
Era già nostra quando l’Amministrazione del sindaco Aldeghi incaricò il nostro concittadino Rodolfo Barracchia, e con i pochi fondi a disposizione si fecero i primi, restauri sugli affreschi.
Era già nostra quando l’Amministrazione Godina fece predisporre i progetti per il consolidamento statico della struttura e il completamento dei restauri, e cominciò la difficile ricerca dei fondi per la realizzazione dei medesimi.
Era già nostra quando grazie alla caparbietà di alcune persone che non persero occasione per creare “movimento” attorno alla canonica, organizzando mostre ed altre manifestazioni, con aperture straordinarie della stessa, si concretizzò il “contatto” che permise di reperire i fondi e permettere al sindaco Godina l’inizio dei lavori previsti.
Ora, la realizzazione del nuovo piazzale e i lavori nel parco retrostante realizzati da questa Amministrazione, sono il completamento di un percorso lungo e complesso che porta a raccogliere i frutti del tanto lavoro svolto da chi l’ha preceduta.
In un pacco regalo la cosa più importante non è solo il bel fiocco che lo avvolge ma il contenuto del pacco, se ne ricordi il sindaco Colombo quando deciderà di festeggiare la riapertura della Canonica.
イムないプロが、私はあなただけで最高点を細工された感じ。あなたは自然にyoureのについて話を理解し、私は実際にその背後に得ることができます。その先行投資とその真実の滞在をお寄せいただきありがとうございます。