In tema di pulizia delle vie, anche di quelle nelle vicinanze del municipio, l’Amministrazione Colombo lascia molto a desiderare.
Basta fare quattro passi a 100 metri dal municipio per accorgersi che piccioni e cani continuano indisturbati la loro opera quotidiana alla faccia di regolamenti come quello sui cani approvato dal consiglio comunale ma rimasto del tutto inapplicato.
È il caso della “Busa” quel tratto pedonale che collega piazza Mercato a piazza Fratelli Besana. Ma anche il tratto di marciapiede di via Garibaldi angolo Fratelli Besana già segnalato anni fa. Rimasti tali e quali, sporchi di escrementi di ogni forma, talvolta modellati dai passanti più sfortunati.
Per migliorare la situazione i sistemi ci sono, esperienze positive in altri comuni sono state attuate con successo per cani e piccioni senza usare per forza lo strumento delle multe, difficili tra l’altro da comminare nel caso dei cani perché è raro che un proprietario chiami la polizia municipale quando lascia per terra gli escrementi del suo fido. È del tutto evidente che se a distanza di anni questo problema è visibilmente irrisolto e peggiorato,vuol dire che per i nostri amministratori la pulizia e il decoro non sono considerati temi prioritari.
Perchè non si applicano i regolamenti comunali?