Perché il Piano Longoni va avanti e le richieste degli altri barzanesi sono ferme da tre anni?
Alla fine del 2006 la Giunta Colombo incaricò un Docente del Politecnico di Milano esperto in materia urbanistica, (compenso di 3000 euro) per studiare la situazione barzanese.
Nella sua relazione finale del dicembre 2006 il tecnico suggeriva che i due Piani Integrati (Beretta e Longoni) sul tavolo in quel momento fossero ridimensionati e riportati in uno studio più complessivo del territorio cioè nel nuovo Piano di Governo del Territorio( PGT).
Questo perché i due piani da soli assorbivano tutta la possibilità di espansione del paese, creando anche problematiche sui servizi che andavano compensate.
Dopo aver dato avvio nell’agosto 2006 al Piano di Governo del Territorio (PGT) chiedendo ai cittadini di presentare le proprie istanze, la Giunta Colombo contrariamente a quanto suggerito dal suo consulente, ha avviato l’iter per l’approvazione del Piano Longoni tenendo invece nel cassetto per più di 3 anni le richieste dei cittadini.
Va anche detto che sul Piano di Lottizzazione di via dei Mille non ci sarà alcuna riduzione di volumetria, cosa proposta anche dall’A.R.P.A.(Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) tenuto conto anche del fatto che il Piano Forestale della Provincia di Lecco in quella zona prevede il rimboschimento (da parte della Giunta Colombo su questo non c’è stata alcuna opposizione).
Caro Sindaco perché non ha ascoltato i suggerimenti del tecnico incaricato dalla sua Giunta? E’ sicura che quello che i suoi concittadini vogliono è questo?