A distanza di poche ore dalla batosta romana dell’ottobre 2009 che ha affossato definitivamente l’idea di istituire un Commissariato di Polizia in Brianza nell’ex Palestra di Barzanò in via Sirtori, il nostro Sindaco forse per recuperare lo smacco ricevuto dal ministro Maroni ha annunciato che la Tenenza dei carabinieri dopo 30 anni ritornerà a Barzanò. Vedremo.
Sappiamo che di caserme ve ne sono diverse in zona. Quella di Cremella è stata ampliata di recente e può ospitare altri militari come quella di Casatenovo. Tutto si può fare, ma ristrutturare l’ex palestra di via Sirtori per la Tenenza dei Carabinieri ci sembra un’operazione del tutto antieconomica.
Se ci sono i soldi non importa se statali, regionali o di altri enti (si tratta sempre di denaro dei contribuenti, cioè nostro) sarebbe utile fare bene i conti per verificare se è meglio ristrutturare l’ex palestra o ampliare quelle esistenti spendendo molto meno dei 2 milioni di euro ipotizzati per la ristrutturazione. In ogni caso aspettiamo di conoscere dai vertici dell’Arma dei carabinieri i dettagli sulle strutture che serviranno per capire se l’ubicazione di via Sirtori è ottimale e quindi dare un giudizio più completo e motivato.
Sul destino di questo edificio storico degli anni 30 che ha svolto in passato la funzione di cineteatro e palestra il Sindaco per ora ha fatto di testa propria, e non ha posto in nessun modo l’argomento alla discussione del Consiglio Comunale.
Non sappiamo se questo atteggiamento è dettato più da inesperienza o semplicemente per fare propaganda gratuita.
Non sarebbe meglio invece discutere questo problema con le opposizioni di Impegno Civico e della Lega Nord che nei loro programmi prevedevano di realizzare nell’ex Palestra di via Sirtori una struttura polifunzionale da adibire a centro culturale e centro di aggregazione giovanile?