RSS

Prelievo TAO: ogni mese 58 Barzanesi si recano all’ospedale di Merate. Si spera di avere il servizio più vicino

TAO una sigla che ai più è sconosciuta che significa Terapia Anticoaugulante. Nel Circondario Casatese sono ben 458 i cittadini che si recano almeno una volta al mese all’Ospedale di Merate per il prelievo di sangue, allo scopo di permettere ai medici la prescrizione dei farmaci calibrati su ogni paziente evitando pericoli di emorragie. Ecco comune per comune i numeri dei pazienti interessati al trattamento: Casatenovo 153, Missaglia 115, Monticello 61, Barzanò 58, Viganò 19, Cassago Brianza 19, Sirtori 17, Cremella 16, per un totale di 458 possibili utenti che gravitano sul Casatese.

I prelievi complessivi in un anno sono circa 6900 (circa 28 al giorno). Se il servizio venisse ubicato nel casatese verrebbero risparmiati ai pazienti almeno100.000 Km ogni anno. Un bel risultato: meno stress, meno problemi per i parcheggi e anche un discreto risparmio economico. Và ricordato che molti (circa il 70%) sono pazienti con più di 70 anni.

Per questo il nostro gruppo auspica entro il 2010 il decentramento del servizio nel Casatese come del resto è stato già realizzato in altri Circondari del Lecchese.



2 Comments Add Yours ↓

  1. Bucconi Mariapia #
    1

    Quesito : ho trombo flebite e dott Erba mi ha prescritto esami vari più Clexane 6000 oer un mese; all’accettazione mi hanno fissato il controllo venti giorni oltre il mese prescritto. E’ UN PROBLEMA ? (ho cercato di telefonarvi ma non rispondete)

    tel 039 990 67 22

  2. alex68 #
    2

    ….sarebbe un’ottima cosa, è tanti anni che se ne parla. Speriamo sia la volta buona



Commenta!