Sabato 13 Marzo 2010 approvato definitivamente il piano Longoni
Ecco alcune prime considerazioni:
E’ un Piano che sarebbe stato meglio per tutti se fosse inserito all’interno del nuovo PGT. L’amministrazione comunale è andata disarmata alla trattativa con l’operatore privato che aveva la necessità di alcune varianti per poter realizzare il piano stesso, appiattendosi sulla richiesta del proponente ha rinunciato a far valere fino in fondo gli interessi della comunità.
Non è stata fatta la Valutazione Ambientale Strategica , rinunciando a una verifica più attenta e scrupolosa dell’impatto che 50.000 metri cubi di edifici con le loro varie attività possono avere sulla zona, sul traffico e i servizi. Molte osservazioni di Impegno Civico che proponevano di inserire tempistiche certe nella realizzazione di opere pubbliche non sono state accolte. Questo potrà portare in futuro a contenziosi fra l’Amministrazione pubblica e il privato o i privati che attiveranno il piano e la costruzione degli edifici.
Infine ( ma ci sono molti altri argomenti da approfondire) ribadiamo che l’amministrazione non ha fatto niente per far partecipare i cittadini nella discussione del progetto.
Ma nemmeno ha favorito la partecipazione dei consiglieri comunali di minoranza nella definizione del calendario di riunioni del Consiglio Comunale.
Il Sindaco poteva convocare i capigruppo di Impegno Civico e della Lega almeno per decidere le date e l’orario del Consiglio Comunale. Non lo ha fatto e ben due consiglieri su tre del nostro gruppo di impegno Civico per motivi di lavoro non hanno avuto la possibilità di partecipare alla seduta di sabato 13 marzo.
Veramente un brutto capitolo per Barzanò.
Assessore Conti in crisi per piano Longoni
Mi metto nei panni del povero assessore Conti, forse l’unico che sta vivendo veramente male questa vicenda del piano Longoni dal punto di vista psicologico.Non ha mai nascosto le sue forti perplessità, ma gli tocca ingoiare molti rospi e avrà sicuramente una crisi di coscienza.Conti Sa bene che il piano Longoni è colata di cemento puro + danno ambientale + business.
Ilsindaco ottuso non vede l’interesse del paese.Comunque Conti deve decidersi perchè …dimmi con chi vai e ti dirò chi sei e i suoi compagni di viaggio non sono una bella compagnia.
E il mediocre Davide Fumagalli che si affannava a raccogliere firme contro il piano Beretta , ora va tutto bene!!?
L’idea di Impegno Civico che ho letto sul vostro sito di inserire in Convenzione la realizzazione
di Sala Civica e magazzino entro 36 mesi sull’area pubblica dove si fa anche la festa di S. Anna con costi a carico del privato era veramente interessante e da accogliere da parte dell’Amministrazione Comunale.
Purtroppo anche in questo caso non si è guardato agli interessi della comunità, ma solo a contrastare le idee migliori.
S. Feriolo si meritava almeno questa struttura sociale senza aspettare i tempi biblici della realizzazione dell’edificio n° 3 che nessuno sa quando sarà realizzato.
visto che il segretario comunale ha uno stipendo da 150.000 € annui pagati dai cittadini di Barzanò e Casatenovo è assurdo!
un po’ di rispetto per chi ti paga lo stipendio…
Come si dice… io c’ero. Ero presente al consiglio comunale di venerdì sera; e devo dire che la situazione era chiarissima. Nessuna delle osservazioni è stata presa realmente in considerazione; ma quello che secondo me pesa di più è il mancato accoglimento del suggerimento ricevuto dall’ARPA che consigliava di eseguire comunque la Valutazione Ambientale Strategica. Infatti ARPA non poteva obbligare la VAS, visto che la legge permette di non farla, ma nonostante ciò, a fronte dei 50 e rotti mila metri cubi di piano di lottizzazione ha commentato dicendo che sarebbe stato meglio eseguire la VAS.
Piccola (?) nota: è stato veramente fastidioso vedere il segretario comunale leggere il giornale durante la seduta. Io mi vergognerei.
Ma quante case invendute ci sono già a Barzanò?
Non bastavano già quelle? Perché non si vendono?
Ormai questo paese è in mano a immobiliaristi,e a gente del mestiere che vuole fare i soldi facili alle spalle della povera gente che non può permettersi di acquistare nemmeno un bilocale….
VECCHIA CANZONE MA SEMPRE PIU’ ATTUALE……
Non so ,non so… perché continuano a costruire le case …e non lasciano l’erba…non lasciano l’erba
La dove c’era l’erba ora c’è …una città…
e quella casa in mezzo al verde ormai ….dove sarà
Che furboni questi amministratori di maggioranza .Hanno organizzato anche al sabato mattino la discussione sulle osservazioni dell’opposizione quando la gente ha altre cose a cui pensare.
Che cosa volevano nascondere?
Mi piacerebbe sapere quanti cittadini erano presenti