RSS

Piano Longoni e le bugie del Sindaco

Chi di noi non ha mai sbagliato nella vita?

Anche nella vita amministrativa succede. Quello che però i cittadini chiedono ai loro amministratori e in particolare al Sindaco non è di essere infallibili, ma di non mentire e di non scaricare su altri le proprie responsabilità.

Nei primi mesi del 2010 nella vita amministrativa di Barzanò è successo questo.

Nel Consiglio comunale del 23 marzo, Giancarlo Aldeghi capogruppo di Impegno Civico facendo bene il proprio dovere di consigliere di opposizione chiede spiegazioni circa la provenienza di 100.000 € iscritti nel Bilancio di Previsione 2010.

Il Sindaco risponde che sono un impegno da parte di un privato (Sergio Longoni a cui è appena stato approvato il piano ”Brianza 2”) e che questi soldi saranno utilizzati per la riqualificazione del campo di calcio di via Figliodoni.

Non trovando corrispondenza fra quanto detto dal Sindaco e quanto scritto nel bilancio poi approvato (dalla sola maggioranza), e non avendo mai avuto notizia di questa “donazione”, neppure nel Consiglio del 12 e 13 marzo dove la maggioranza ha approvato il Piano Brianza 2, come gruppo consiliare presentiamo un’ interrogazione chiedendo chiarimenti sulle affermazioni del Sindaco, e sul percorso amministrativo scelto.

La reazione del Sindaco è alquanto nervosa e scomposta,anche verso i giornali locali negando ciò che Lei stessa aveva detto e che è  registrato sui nastri del Consiglio comunale.

Noi riteniamo che è del tutto inopportuno accettare promesse di donazioni da privati pochi giorni prima dell’approvazione allo stesso di  un imponente piano edilizio.

Zona parcheggi dell'area commerciale

Al riguardo ci siamo permessi di dire che per una maggior  trasparenza amministrativa sarebbe stato opportuno invece mettere l’impegno assunto dal privato alla luce del sole e cioè nella Convenzione allegata al Piano Longoni (Brianza 2) approvata dal Consiglio comunale.

Il Sindaco ci spiace dirlo, nel rispondere alla nostra interrogazione non ha detto la verità più volte, parlando anche di fantomatici errori dei funzionari comunali, per sfuggire alla responsabilità delle proprie scelte . Questo è veramente meschino. Una persona che non ha il coraggio delle proprie azioni e di ammettere anche gli errori non merita a nostro avviso di rappresentare il paese.

Gruppo Consiliare di Impegno Civico


4 Comments Add Yours ↓

  1. 1

    ll prossimo Consiglio comunale è fissato per martedì 28 dicembre ore 21 preso l’atrio delle scuole elementari di via
    Leonardo da Vinci.
    Questo sarà l’ordine del giorno:
    1 LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE
    2 PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE REDATTO AI SENSI DELL’ART. 6, LETTERA A),LEGGE 447/1995 -ESAME OSSERVAZIONI PRESENTATE E RIADOZIONE DEL PIANO
    3 SERVIZIO DISTRIBUZIONE GAS METANO IN TERRITORIO COMUNALE – ULTERIORE PROROGA DEL CONTRATTO IN ESSERE NELLE MORE DEL NUOVO AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
    4 FIDEJUSSIONE SOLIDALE A FAVORE DELL’ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO IN RELAZIONE A MUTUO DI EURO 571.000,00 DA CONCEDERE ALLA SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA “LUCIANO MANARA” PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CENTRO SPORTIVO E CAMPO DI CALCIO DI VIA FIGLIODONI
    5 INTERRROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “IMPEGNO CIVICO” AVENTE AD OGGETTO: “CONCESSIONE IN ESCLUSIVA DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE E INSTALLAZIONE DI FRECCE DIREZIONALI”
    6 INTERROGAZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “IMPEGNO CIVICO” AVENTE AD OGGETTO: RICHIESTA DI CHIARIMENTI RELATIVI ALL’INCARICO PER LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO “LA CANONICA”
    7 ORDINE DEL GIORNO RELATIVO ALLA RICHIESTA DI IMPEGNO AL GOVERNO PER LA REITRODUZIONE DEI FONDI PER IL 5 PER MILLE (RICHIESTO DA IMPEGNO CIVICO)

  2. angelo #
    2

    Mi sapreste dire cortesemente quando saro’ il prox consiglio comunale dove pure i cittadini potranno prendervi parte per la conscenza del futuro di barzano’…grazie

  3. Ale56 #
    3

    Se le cose stanno come descritte nell’articolo si potrebbe pensare che sul Piano Longoni il Consiglio comunale
    è stato preso in giro, essendo stato tenuto all’oscuro di tutta l’operazione gestita dal Sindaco e dal privato.
    Questo è molto grave perchè i consiglieri comunali sono stati eletti dai cittadini al pari del sindaco . Il Sindaco non avendo
    svolto il proprio dovere nei confronti dei componenti dell’organo eletto democraticamente dai cittadini
    non può meritare più la fiducia dei consiglieri e dei cittadini.

  4. Edoardo #
    4

    Non intendo entrare nel merito della questione (anche se di cose da dire ce ne sarebbero). Vorrei solo evidenziare come una buona politca, soprattutto a livello locale, deve essere una politica trasparente e disinteressata. Un buon amministratore deve seguire sempre le regole ed essere pronto in qualsiasi momento a rendere conto del proprio operato dinnanzi ai cittadini



Commenta!