Nel paese dove esiste dal 2008 anche un Ministro della Semplificazione ben retribuito sono in aumento le complicazioni e le lungaggini burocratiche che i cittadini toccano con mano.
Dal gennaio 2010 i cittadini se vogliono per fare qualche esempio tinteggiare esternamente la casa o fare una recinzione devono aspettare da 4 a 6 mesi prima di avere l’autorizzazione finale.
Provare per credere il seguente percorso.
Dopo aver inoltrato la domanda all’ufficio tecnico comunale, occorre aspettare la verifica della documentazione e il parere della Commissione Paesaggio comunale (entro termine di 40 giorni).
Ma siamo solo all’inizio perché il tutto va inviato alla Soprintendenza alla Regione che ha tempo fino a 45 giorni per dare o meno il suo parere. Successivamente la documentazione ritorna in comune che entro 20 giorni emette il provvedimento finale, ma l’autorizzazione va ancora…! trasmessa alla Soprintendenza e affissa all’albo pretorio comunale e diventa efficace decorsi i 30 giorni dalla data del rilascio della stessa autorizzazione sperando che poi tutto fili liscio.
Altro che federalismo o autonomia dei comuni, di questa burocrazia non se ne può proprio più.