Attualmente tutto il territorio di Barzanò riscontra una scarsa copertura per i segnali della TV digitale terrestre.
Lo switch off avvenuto alla fine di novembre per il nostro territorio (ma anche per molte altre aree lombarde) ha comportato un peggioramento nella ricezione dei segnali digitali in precedenza ricevuti.
Questo perché in gran parte sono state riassegnate le frequenze e sono stati modificate le locazioni dei ripetitori televisivi.
L’area di Barzanò in particolare riceve i segnali TV del digitale terrestre dalle locazioni di Valcava (tutti i segnali Mediaset e privati) da Monte Penice (principalmente contenuti RAI) e da Milano (nuove trasmissioni in HD verranno avviate nei prossimi mesi da questa locazione).
La ricezione dei segnali dalla Valcava ha sempre costituito un problema per Barzanò dove parecchie abitazioni (si pensi ad esempio alle aree contigue alla collina di Barzanò) non hanno mai ricevuto i segnali TV oppure li ricevevano con qualità inaccettabile.
In ogni caso la situazione dopo il 26 novembre è decisamente peggiorata nel complesso.
In parte perché il cambio di frequenze richiede la sostituzione o la riprogrammazione di parecchi centralini d’antenna nelle abitazioni.
A questa operazione solo in pochi hanno già provveduto e molti dovranno provvedere nei prossimi mesi.
Il secondo fattore che ha inciso è dato dal fatto che le potenze in gioco sui ripetitori TV sono state riviste e, probabilmente verranno riviste ancora nel corso dei prossimi mesi.
Sono previsti anche diversi ampliamenti dal punto di vista delle locazioni.
A mio avviso è ancora un po’ presto per fare una valutazione complessiva in quanto l’emissione verrà aggiustata progressivamente nel corso del prossimo semestre.
Credo che in questo momento una segnalazione possa semplicemente passare inosservata nel caos generale che si è venuto a creare.
E’ logico concedere un congruo periodo di tempo affinché gli operatori pubblici e privati possano ottimizzare la trasmissione.
E’ anche logico d’altra parte considerare che la ricezione TV (specie per i segnali pubblici) sia un diritto per tutti gli abbonati che regolarmente versano il canone RAI.
Diverso è il discorso per le emittenti private dove si può solamente avanzare una richiesta e sperare che venga accolta.
Quello che è possibile fare a livello di amministrazione locale è di raccogliere a campione delle informazioni sulla copertura televisiva del nostro territorio e sottoporre una richiesta da parte del comune di Barzanò alla RAI attraverso i canali e gli sportelli di segnalazione adibiti.
Per quanto concerne Mediaset invece la segnalazioni hanno minor peso in quanto l’operatore tende a valutare gli investimenti solamente da un punto di vista delle entrate/uscite. E’ già successo in passato che le segnalazioni abbiano portato però al potenziamento delle strutture.
Ritengo che il periodo corretto affinché una segnalazione di questo tipo possa essere accolta sia intorno ad aprile/maggio per quanto riguarda RAI ed intorno al terzo trimestre 2011 per quanto concerne invece Mediaset.
Matteo Sala
Grazie per la vostra immediata,inaspettata e delucidante risposta. Io credo che, anche grazie al vostro sito, si possa creare in futuro un maggior senso di appartenenza al territorio comunale grazie, e soprattutto, ai problemi “comuni” che probabilmente noi tutti abbiamo. E’ anche un modo perchè un cittadino si possa sentire meno solo. … Al di là delle convinzioni politiche…
Buon anno a tutti.