All’inizio del 2010 avevamo scritto sul Barzanese che erano tanti nel Casatese i cittadini che si recano all’Ospedale di Merate per il prelievo TAO (Terapia Anticoagulante) e che questo servizio sarebbe stato molto opportuno avvicinarlo in una struttura nel Casatese.
L’obiettivo è stato raggiunto e dal giorno 8 novembre 2010 i pazienti in trattamento anticoaugulante monitorati a cura del Centro TAO Ospedaliero di Merate possono effettuare il prelievo di sangue presso il Centro Prelievi dell’INRCA di Monteregio dalle 9.30 alle 10.
Nel Circondario Casatese a gennaio 2010 erano ben 458 i cittadini interessati che si recavano almeno una volta al mese all’Ospedale di Merate per il prelievo di sangue, allo scopo di permettere ai medici la prescrizione dei farmaci su misura per ogni paziente evitando pericoli di emorragie. Ecco comune per comune i numeri dei pazienti interessati al trattamento:
Casatenovo 153, Missaglia 115, Monticello 61, Barzanò 58, Viganò 19, Cassago Brianza 19, Sirtori 17, Cremella 16, per un totale di 458 possibili utenti che gravitano sul Casatese.
Altri numeri. I prelievi complessivi in un anno sono circa 6900 (circa 28 al giorno). Con il servizio ubicato nel casatese verranno risparmiati ai pazienti almeno100.000 Km ogni anno. Un bel risultato: meno stress, meno problemi per i parcheggi e anche un discreto risparmio di soldi. Va ricordato che molti (circa il 70%) sono pazienti con più di 70 anni.
Come utente del servizio non posso che essere molto soddisfatto di tutto questo e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per ottenere questo importante risultato.
Valentino Crippa