In questi 5 anni di mediocre amministrazione di “Vivere Barzanò” la Lega Nord, all’opposizione, ha sempre e costantemente attaccato, contestato e criticato pesantemente (a ragione) l’operato della giunta Colombo.
Cosa accade oggi ? Proprio alla vigilia delle elezioni comunali, contro ogni logica di buona amministrazione, i nemici diventano improvvisamente alleati. L’ordine è venuto dall’alto!
I Partiti di Lecco PDL e LEGA NORD preoccupati dell’esito delle elezioni e consapevoli del crollo di consenso del Sindaco Colombo, cercano di rimediare imponendo un matrimonio di convenienza. Il famoso detto leghista “Padroni a casa nostra” viene clamorosamente smentito dai fatti. L’obiettivo è unicamente quello di mantenere il Potere e, per ottenerlo, si fa di tutto.
Proprio la Lega Nord che dipinse l’amministrazione Colombo come un “fenomeno da circo”, pare ora disposta a proporre lo stesso personaggio come proprio Sindaco dimenticando completamente le dure e motivate critiche che proprio a lei ha rivolto in tutti questi anni. Quello che vi descriviamo è l’esempio di ciò che accade quando l’interesse dei Partiti viene messo in primo piano sorvolando sull’interesse concreto dei cittadini.
Le domande che IMPEGNO CIVICO pone a tutti i Barzanesi sono queste:
1) ci si può fidare di un’alleanza formata da un Sindaco che ha fallito (come ha affermato la stessa Lega Nord) e da quelli che l’hanno sempre contestata e definita incapace di amministrare?
2) Vi sentite rappresentati da due litiganti che si mettono insieme solo per un matrimonio di convenienza imposto dall’alto ?
3) Che cosa possiamo aspettarci di positivo per il paese con queste premesse ? I Cittadini di Barzanò hanno però l’opportunità di non far cadere ancora più in basso il paese. Abbiamo capito chi sono loro…..
NOI di “Impegno Civico” ragioniamo in modo diverso: crediamo che in un paese di poco più di 5000 abitanti ciò che realmente conta siano le idee e le persone messe al servizio del paese e dei cittadini. Il nuovo gruppo di Impegno Civico si è costituito sulla base di principi completamente differenti partendo dalla condivisione delle idee e delle scelte e con il presupposto che, per ottenere i risultati, sia sempre prima necessario ascoltare la voce della gente.
In questa logica non c’è spazio per l’interesse dei Partiti ma solo per quello della gente di Barzanò. A Barzanò occorre che l’amministrazione venga svolta da un gruppo unito e fortemente motivato come quello guidato da Giancarlo Aldeghi per ridare al paese un’amministrazione dignitosa ed un ruolo centrale sul territorio.
QUANDO ANDREMO A VOTARE RICORDIAMOCI DI TUTTO QUESTO
ECCO COSA DICEVA LA LEGA SOLO UN ANNO FA !
Barzanò: “Franca Colombo & Giunta hanno fallito. Lega attacca, sinora tante parole ma pochi fatti
Se la politica nazionale è segnata dalla stretta alleanza tra PDL e Lega Nord, fa eccezione il caso di Barzanò, dove tra i due partiti non ci sono mai state rose e fiori, al contrario più di qualche frecciatina reciproca. Proprio stamani, il direttivo leghista ha esposto nella bacheca un manifesto “Franca Colombo & Co hanno fallito. E’ tempo di Lega…”. Uno slogan molto semplice e sintetico, che riassume in modo emblematico la distanza tra le due coalizioni, con la maggioranza di centro destra guidata appunto dalla Colombo (già consigliere provinciale PDL) e il Carroccio di Mario Tosetti e Livio Pucciarelli all’opposizione.
I leghisti barzanesi, Livio Pucciarelli e Mario Tosetti
“E’ una frase che ci siamo sentiti di esporre” ci ha spiegato Tosetti ” per lanciare ai barzanesi un messaggio. Il presente dell’attuale sindaco è sotto gli occhi di tutti. Con noi potrebbe essere diverso”.
A destare le maggiori critiche nell’esponente leghista sono soprattutto le opere pubbliche: davvero poche quelle realizzate. “Non abbiamo nulla contro Franca Colombo e la sua maggioranza, ma obiettivamente cosa hanno fatto in questi 4 anni alla guida del paese? Non approviamo il loro modo di governare e a nostro parere neanche ai cittadini sta bene. Sostanzialmente non hanno realizzato nemmeno un’opera pubblica, fatta eccezione per la rotonda di Largo Diaz. Un intervento che secondo noi ha addirittura peggiorato la situazione precedente”.
Un immobilismo amministrativo, come lo definisce la Lega, dovuto in parte al rispetto del patto di stabilità , ma comunque non giustificabile. “Certo, possiamo capire che molti limiti provengono dal bilancio” ha continuato Tosetti “ma anche quando non C’erano vincoli la situazione era identica. Tante parole, ma pochi fatti. Basta vedere il piano triennale delle opere pubbliche per rendersi conto di quanto poco sia stato fatto. Tutte le opere sono state spostate di due anni. Il campo di calcio della Manara è solo un esempio”.
Il manifesto leghista
Una situazione che secondo il Carroccio, è cambiata di poco rispetto all’era dell’ex sindaco Franco Godina.
“Non sono stati nemmeno in grado di ultimare il cantiere degli ambulatori. A distanza di 4 anni siamo ancora all’inizio. E cosa dire poi della vecchia scuola elementare? Cade a pezzi. In campagna elettorale parlavano di una cittadina da risvegliare, ma basta guardare la piazza del mercato per rendersi conto di quanto il paese sia vuoto. Ci sono più macchine che persone”.
Unica nota positiva secondo i leghisti è rappresentata dalla futura tenenza, da realizzarsi al posto della Casa del Fascio. “Quella però è un’idea della Lega Nord. Siamo stati noi a batterci per implementare la sicurezza in paese e loro ovviamente hanno messo a disposizione uno stabile che non aveva nà© presente nè futuro”.
Insomma, manca poco più di un anno alle elezioni amministrative, ma già in paese soffia il vento della campagna elettorale. Adesso come adesso le posizioni rimangono molto lontane, come del resto sono sempre state. Alle elezioni del 2006 l’accordo tra il gruppo di Franca Colombo e il Carroccio non si trovò, ma l’attuale sindaco riuscì comunque a centrare l’obiettivo con largo vantaggio sui candidati Livio Pucciarelli (Lega) e Nando Schieroni (Impegno Civico). Nel 2011 l’accordo potrebbe servire ad entrambi, ma per ora sembra pura utopia. A meno che l’intesa si trovi su un candidato sindaco della Lega.
“A livello nazionale Lega e PDL sono uniti” ha concluso Tosetti
“ma a Barzanò non esistono le basi. Non so cosa succederà l’anno prossimo, tutto può accadere…”.
Pubblicato su “Casateonline” Lunedì 01 marzo 2010 alle 19:23 G.C.
So di alcuni esponenti della Lega di Barzanò che non sono d’accordo con questo patto scellerato e con questo abbraccio mortale e si sono allontanati prendendo le distanze.Questi sono almeno critici.Nella lega attuale insieme alla colombo è rimasto il peggio e i residui bellici della lega.Non votiamo questa accozzaglia per amore del paese di Barzanò
Critiche di fuoco fino a qualche giorno fa, pappa e ciccia oggi. Ma questi signori sanno cos’è la coerenza? Le elezioni si avvicinano….meditate gente, meditate.
Novembre 1628
Per ordine de Signorotto Don Rodrigo :
“questo matrimonio non s’ha da fare, né domani, né mai.”
Marzo 2011
Per ordine del Signorotto di turno :
questo matrimonio s’ha da fare
Sono trascorsi 383 anni e……nulla è cambiato
Sempre assoggettati al potere, altro che padroni in casa nostra !
Quello che preoccupa è l’effetto sinergico Lega insieme all’inefficace e deludente sindaco Colombo.Due aree incompatibili,persone lontane con poche idee o idee balzane buttate frettolosamente in giro.La somma di due negatività porterà ad un risultato più che negativo.Questo è il pronostico più probabile.Apriamo gli occhi cari barzanesi al voto,altrimenti capiterà un film la cui trama sarà sempre litigi,capricci e baruffe in comune.Il commissario potrebbe anche arrivare…
Le quattro operazioni le insegnano alle elementari; questa si chiama somma. Non c’è altro dietro a questo accordo, se non la tracotanza di chi vuole tenersi strette le poltroncine.
Il nuovo che avanza: tra Sindaco e Vice, faranno 140anni in due…
Meno male che c’è Impegno Civico, meno male che c’è Giancarlo e la sua squadra.
Insieme a loro c’è la speranza per il paese di non farci comandare da chi non c’entra niente con il nostro paese.
Meno male che c’è il Barzanese che ci informa.
Vedo che nella vignetta leghista del circo stanno entrando nuovi protagonisti.
Sono quelli che hanno fatto la vignetta….!
Che vergogna questo accordo di convenienza
Dimostra in modo inequivocabile che l’attuale Sindaco non è ben vista dalla popolazione.
Cerca di occupare ancora il posto senza esserne all’altezza. Ma adesso la conoscono meglio di cinque anni fa….
Bhè c’era da aspettarselo. Un comune come il nostro ha bisogno dei propri cittadini che lo governino senza regole imposte “dall’alto”. Ognuno tiri le proprie conclusioni. La lega non vale nulla sia qui che al governo.
Buuuuuuu… pezzenti!