RSS

Impegno Civico promuove la trasparenza e la comunicazione, utilizzando le più moderne tecnologie

Wi-Fi, Email, gli SMS, Bacheche Elettroniche per comunicare in Tempo reale.

La funzione di comunicazione dell’amministrazione comunale è un punto cardine ed irrinunciabile del programma di “Impegno Civico”.

Abbiamo infatti assistito sistematicamente in questi ultimi 5 anni al comportamento maldestro dell’amministrazione Colombo che, chiusa dentro le mura del municipio, è stata incapace di comunicare e dialogare con i cittadini di Barzanò. L’assenza di comunicazione ha infatti portato ad inefficienza, malcontento, sprechi e scarsa visione del futuro di Barzanò. Le decisioni prese e le poche cose fatte sono sempre arrivate in ritardo ai cittadini. “Impegno Civico” ha dovuto ripetutamente intervenire attraverso il Barzanese per colmare l’assenza di comunicazione del Sindaco Franca Colombo e della sua giunta.

Il Gruppo di Impegno Civico ritiene che la funzione di comunicazione sia alla base del funzionamento di un’amministrazione comunale in quanto il cittadino è un interlocutore degno della massima considerazione.

La comunicazione è dunque una leva strategica importantissima anche se non sempre ve ne è consapevolezza. Comunicare non è facile perché troppo spesso ciò che sembra essere corretto per un amministratore non trova il consenso dei cittadini oppure scontenta taluni.

Riteniamo però che l’azione di un’amministrazione che decide senza prima ascoltare il parere dei cittadini e che occulta le proprie decisioni  sia irrimediabilmente destinata al fallimento.

Il Gruppo di impegno Civico non vuole assolutamente che il rapporto tra Comune e cittadini sia quello tra due soggetti che stanno dalle parti opposte di una barricata, ma è impegnato affinché tra amministrazione e cittadini vi sia una logica circolare di compartecipazione che punti veramente a risolvere i problemi di interesse generale.

La comunicazione deve quindi costituire il “collante” tra amministrazione e cittadino sulla base del fatto che al centro dell’interesse deve sempre esserci l’esigenza della persona e del cittadino.

La funzione di comunicazione deve però essere non solo esterna ma anche interna per permettere all’amministrazione di relazionarsi con tutti i soggetti interni alla Pubblica Amministrazione (ad es. gli uffici comunali, i comuni limitrofi, la provincia). Anche quest’aspetto è stato più volte trascurato in questi ultimi 5 anni.

Le amministrazioni comunicano in molti modi, non solo attraverso le strutture destinate esplicitamente alla comunicazione, ma anche attraverso i servizi che offrono.

In questo contesto il programma di Impegno Civico propone alcune importanti iniziative per favorire al massimo la comunicazione tra Comune di Barzanò e cittadini.

Vogliamo potenziare e sfruttare tutti quegli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per comunicare.

Prevediamo innanzitutto di realizzare gradualmente la copertura Wireless Wi-Fi gratuita del nostro territorio a partire dalle aree con maggiore interesse pubblico (Municipio, Piazza mercato, Biblioteca e Scuole) per permettere ai cittadini di connettersi ad  Internet con i PC Portatili, Palmari, Cellulari ed i più moderni dispositivi di comunicazione mobili. L’infrastruttura permetterà inoltre la comunicazione ed il trasferimento dati in tempo reale tra gli edifici comunali favorendo il processo di digitalizzazione dell’amministrazione comunale.

In questo contesto saremo particolarmente attenti a promuovere un progetto che tenga in considerazione l’esperienza dei comuni che ci hanno preceduto, i progetti Open Source già esistenti e il coordinamento con i comuni della nostra zona interessati a condividere l’iniziativa.

Nell’edificio comunale e gradualmente in tutti gli edifici pubblici, anche sfruttando l’interconnessione resa possibile dalla rete Wi-Fi pubblica, vorremmo procedere alla digitalizzazione delle bacheche (basate su monitor LCD/LED) per consentire di aumentare al massimo  la comunicazione e renderla disponibile in tempo reale ai cittadini.

Oltre a potenziare la comunicazione attraverso pubblici dibattiti ed assemblee, che costituiscono un importante momento di incontro, proponiamo inoltre di migliorare e rendere più efficiente la comunicazione attraverso il canale Internet.

Intendiamo pubblicare tutti gli atti di interesse pubblico e coinvolgere i cittadini in dibattiti e discussioni anche attraverso strumenti più moderni ed immediati quali i Blog e i Forum di discussione su Internet, i Social Network. In questo senso intendiamo proseguire il lavoro svolto con “Il Barzanese” ed “Il Barzanese Online”. L’esperienza fatta e soprattutto l’apprezzamento della gente ci ha infatti insegnato molto e ci ha indicato che questa è la strada giusta da percorrere per condividere le opinioni e le scelte con la popolazione.

Le nostre idee però non si esauriscono qui: intendiamo promuovere il dialogo e la trasparenza dell’amministrazione comunale mettendo al corrente i cittadini delle iniziative, degli eventi e dei fatti di interesse pubblico attraverso l’uso sistematico di strumenti di comunicazione immediata quali SMS e Email per fare in modo che nessun evento o decisione passi inosservato come è successo purtroppo in questi ultimi 5 anni.

 

 

 

 

 


3 Comments Add Yours ↓

  1. ambrogio #
    1
  2. Anna #
    2

    La comunicazione è un’opportunità per una buona amministrazione, informare per un maggiore coinvolgimento dei cittadini.
    Le bacheche per comunicati in tempo reale, sms per informazioni di riunioni ecc.
    Internet con le numerose possibilità di utilizzo, parlare, telefonare, vedersi, scrivere per comunicare, non esclude nessuno, anzi permette il mantenimento delle relazioni, degli interessi e permette di essere sempre informati.
    Connettersi in Internet in alcune zone del nostro paese è un’idea ottima!!! Anna

  3. Daniele #
    3

    questa proposta è molto interessante perchè facilitare sempre di più la comunicazione anche con le nuove opportunità che vengono offerte dal progresso è sicuramente la strada giusta da percorrere sopratutto per i comuni



Commenta!