Un’altra bella esperienza per i barzanesi che si sono recati nei primi tre giorni di luglio dagli amici di Mezièrès nella Brenne francese.
Una zona ricca di storia, di tradizioni , di un vastissimo territorio e quello che conta più di tutto della calorosa accoglienza della sua gente.
Un gemellaggio che durà nel tempo rafforzato moltissimo degli scambi di visite fra i ragazzi delle scuole che contribuisce a unire ancora di più le famiglie dei due paesi.
Anche quest’anno un ricco programma ha accolto i barzanesi:
dalla visita alla casa della piscicultura, a quella del castello di Pallau sur Indre. Dal concerto per pianoforte di Marouam Benabballah nella chiesa di Santa Maddalena di Mezières al barbecue nella sala delle feste del paese animato dalla Bourree Bernouse gruppo musicale e del folclore locale che hanno coinvolto i presenti in balli dell’antica tradizione locale.
Non è mancata anche una visita al Moulin dove esponevano i pittori della Brenne e dell’amico Renè Gaye. Infine gli scambi di saluto a tutti i presenti da parte dei due primi cittadini dei paesi gemellati che hanno chiuso con la cerimonia ufficiale l’intensa tre giorni in Francia.
Prima dell’arrivo a Mèzières la comitiva barzanese aveva fatto tappa al meraviglioso castello di Chabenet en Berry e alla cittadina di Le Blanc.
La partenza da Mèzières alle 16 di domenica e il rientro alle 4 del mattino di lunedì 4 luglio.Stanchi e soddisfatti.
Valentino Crippa
il viaggio non è breve ma ne vale la pena.
Quest’anno c’erano anche molte persone che erano alla prima esperienza. Ho visto nei loro volti una grande soddisfazione.