Un dosso eccessivamente alto oggetto di critiche da mesi non solo da parte di che ha le auto “basse”.
In occasione dei temporali recenti questo dosso era diventato una piccola diga, dove ristagnava l’acqua che poi invadeva anche il marciapiede.
Per questi e altri motivi l’amministrazione comunale ha scelto la via della sua rimozione che noi condividiamo.
Aggiungo solo che un dosso bisognerebbe metterlo anche in via leonardo da vinci dove sono dislocate le scuole. Io ho visto bolidi passare da quella via frequentata per quasi tutta la giornata da bambini. Provate a chiedere opinioni ai residenti…
Ciao
Penso che sia necessario saper convivere con una certa dose di rischio accettabile.
Dobbiamo accettare una parte di rischio .
Blindare il territorio non è possibile.
Ale
Chiarisco il mio pensiero. I dossi servono per aumentare il livello di sicurezza, solitamente in zone dove il traffico è tendenzialmente troppo veloce: il punto in cui era stato realizzato questo dosso non ha queste caratteristiche. Semmai, il dosso può servire in via Manara qualche decina di metri più in basso, dopo il parco delle Rimembranze. Dove stava prima era inutile dal punto di vista della sicurezza ed un puro ostacolo alla circolazione, in quanto i mezzi non potevano materialmente raggiungere velocità eccessive. Punti di vista.
Modificarne la forma per renderlo più “dolce” non era possibile per via della presenza di un tombino, se non erro.
Concordo sul fatto che ci sono anche altre zone del paese dove sarebbe necessario rallentare il traffico: zona cimitero, ma anche a Dagò e Villanova, dove il traffico si muove troppo velocemente su strade strette e vicino ad abitazioni.
è possibile conoscere il costo totale della realizzazione e relativa demolizione?
Ostacolo alla circolazione? Ma è quello lo scopo di un dosso! Rallentare la velocità delle macchine in entrata a Barzanò (vi ricordate com’era prima?). Il traguardo è la sicurezza dei pedoni su una via ad alto passaggio (anche di tante persone e ragazzi verso i Bus). Per i costi direi che quelle gigantesche ruspe non abbiano lavorato gratuitamente. A Casatenovo hanno risolto felicemente il problema mettendo una striscia di catrame in entrata ed una in uscita al dosso redendolo così meno impervio. Per l’acqua bastava fare dei canali di scolo coperti (visto il passaggio pedonale) laterali. Per finire… i dossi vanno messi anche in zona cimitero! Prevenire è meglio che curare no?
Soluzione obbligata visti i costi di una modifica e la assoluta necessità di togliere un ostacolo alla circolazione.
Non bisognava toglierlo! Bisognava semmai abbassarlo e fare le vie di fuga laterali per l’acqua.
finalmente