RSS

LA PASSIONE PER IL DELITTO

L’ormai noto festival letterario dedicato alla narrativa poliziesca, organizzato ogni anno presso Villa Greppi a Monticello (http://www.lapassioneperildelitto.it) da quest’anno fa tappa anche a Barzanò.

 

Sabato 22 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso la sala civica di Via Castello s’è tenuto il primo dei due incontri programmati dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con la Passione per il delitto. La forma scelta per l’evento è stata quella dell’aperitivo letterario.

Ben riuscito e con un buon riscontro da parte del pubblico il primo incontro, con il dottor Giuseppe Battarino, Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Varese, che ha presentato la sua ultima fatica letteraria:

Foto di Paola Pioppi, animatrice dell'incontro

 

 

Le inutili precauzioni (Todaro) 

Un omicidio senza motivo, l’istinto di affondare il coltello nel corpo di una donna durante un gioco estremo. Precauzioni inutili e pregiudizi fuorvianti, sono il tema conduttore dell’indagine che si troverà a seguire, suo malgrado, il pubblico ministero Sergio Petrelli. Ed ecco che le spiegazioni più ovvie possono diventare ostacolo alla ricerca della verità, i personaggi ambigui quasi certamente colpevoli, gli indizi evidenti trappole per investigatori superficiali. Ma Petrella non è uomo facile da ingannare e, grazie a un’intuizione, a una serie di particolari apparentemente insignificanti, riuscirà a seguire un percorso investigativo alternativo che lo condurrà all’inatteso colpevole.

foto di Paola Pioppi, animatrice dell'incontro

 

Prossimo appuntamento sabato 05 novembre ore 18 con Giuseppe Guin.

Giuseppe Guin è nato a Olgiate Comasco nel 1957 e ha vissuto la giovinezza a Como. Sposato da quindici anni, vive tra Villa Guardia e Faggeto Lario. Ha iniziato a fare il giornalista negli anni ‘80, al quotidiano La Provincia, come corrispondente dall’Erbese e dalla Vallassina. La sua attività di romanziere inizia nel 2003, dopo aver conosciuto il lago di Como, o meglio, una vecchia cava di pietre abbandonata a Faggeto Lario. Lì sono ambientati i suoi ultimi cinque romanzi:  “Portami al lago” (2011), “Io ti aspetto qui” (2010), “L’amore imperdonabile” (2009),“Qui non succede niente” (2006)“Meglio arrivare secondi” (2005)


 

Vi ricordiamo che durante le serate sarà possibile visitare la Canonica di San Salvatore.

 

NON MANCATE!!!!!!!!!!!!! 


Commenta!