L’anno 2011 è stato proclamato anno europeo del volontariato. L’assessorato Servizi alla Persona e Politiche Sociali ,con il patrocinio del Solevol Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e provincia, ha organizzato a Barzanò presso l’atrio delle scuole elementari la giornata del volontario domenica 13 novembre.
La prima edizione ha avuto l’intento di:
– promuovere e valorizzare le associazioni e tutti i volontari, preziose risorse per il nostro paese.
– coinvolgere la popolazione nella conoscenza delle associazioni, con esperienze significative, scambio e confronto fra le varie realtà che operano nel territorio
– diffondere la gratuità e il servizio verso gli altri.
Associazioni presenti:
Aido sez. Barzanò
ANA – Gruppo Alpini Barzanò
Ass. Genitori e amici degli handicappati
Ass. Mano Amica Onlus
Ass. Pensionati Barzanesi
Auser volontariato brianza Casatese
Avis sez. Barzanò
Gruppo Caritas Parrocchiale
Gruppo di cammino
La sola verità è amarsi
Il volontariato è un valore da consegnare al paese, ha detto nella sua presentazione l’assessore ai Servizi alla persona e alle Politiche Sociali Anna Lissi. Svolge un compito molto importante e porta ricchezze e crescita a tutta la comunità. In una società sempre più alla deriva, priva di valori, il volontariato può costruire la risposta dal basso che aiuta a invertire la rotta. Dobbiamo aumentare la capacità d’ascolto degli altri e fare del volontariato un’opportunità per crescere.
Il volontariato è scuola di solidarietà e concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili, opera per la crescita di una comunità locale, nazionale e internazionale per il sostegno alle persone più deboli, in stato di disagio.
Il volontariato giova a chi lo riceve, ma arricchisce chi la svolge, perché è moralmente molto appagante.
Nella carta dei valori del volontario è scritto:
Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, che opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.
Il volontariato è azione gratuita. La gratuità è l’elemento distintivo dell’agire volontario e lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile.
Le associazioni e i volontari animano la solidarietà, la partecipazione e l’integrazione sociale, operando al servizio delle persone in difficoltà.
Nel nostro paese sono presenti svariate associazioni che si occupano di persone con disabilità, di anziani che vengono accompagnati nelle visite e cure, per la consegna dei pasti, al doposcuola, di sostegno alle famiglie con aiuti alimentari, con l’ascolto e insegnamento della lingua italiana a persone straniere.
Molte le associazioni sportive, il loro tempo prezioso e volontario è per lo sport, i ragazzi e i giovani.
Un gruppo di volontari che sono impegnati nelle attività comunali, come ausiliari del traffico per il mercato, accompagnatori scuola bus e del bus del giovedì per il mercato, in biblioteca, e per la distribuzione volantinaggi.
L’Assessore Lissi ha ringraziato pubblicamente tutti i volontari e le associazioni. Un arrivederci alla prossima edizione nel 2012.