Manca solo di verificare se esiste la disponibilità di soldi da prevedere a bilancio per avviare il servizio. Ma la volontà da parte dell’amministrazione comunale di istituire il nuovo servizio di raccolta del vetro porta a porta non è più in discussione.
La spinta decisiva è venuta dai cittadini che negli incontri di frazione e del centro paese si sono espressi in modo favorevole alla nuova modalità di raccolta del vetro.
Sull’argomento è stata convocata alcune settimane fa anche una riunione dell’apposita commissione ambiente che ha approfondito gli aspetti tecnici e organizzativi.
La raccolta porta a porta che verrà effettuata di norma ogni 15 giorni con lo svuotamento di appositi contenitori che saranno distribuiti gratuitamente a tutte le famiglie presenta diversi aspetti positivi.
Saranno agevolate le persone anziane che non hanno la possibilità di recarsi alle varie piazzole.
Chi ama la pulizia e il decoro nel paese non dovrà più “ammirare” la sporcizia che viene ammucchiata in modo incivile sopratutto accanto alle tre campane attualmente collocate in via Papa Giovanni.
Al riguardo un ringraziamento da parte di tutti i barzanesi andrebbe rivolto a un volontario che da tempo dedica la sua opera per la pulizia dell’area.
Le campane di via Papa Giovanni insieme alle altre che si trovano in via Prebone, via Sirtori, via Don Beretta verranno tolte ma resteranno ancora a disposizione nell’area ecologica di via della Selva.
Nelle foto le campane, la loro collocazione attuale e la zona dell’area ecologica di via della Selva.