RSS

TEMPERATURE POLARI: COSA FARE IN CASO DI GELO

Anche il nostro comune in questi giorni non è stato risparmiato dalla forte ondata di gelo.

Non pochi i problemi creati a partire dalle tubature dell’acqua che si sono congelate in diverse zone del paese come in via Monsignor Colli dove il gelo ha fatto scoppiare anche due contatori.

Anche sulla strada che porta a Cascina Larino mentre scriviamo sono in corso i lavori per cercare di scongelare le tubature. In Piazza Mercato la Casa dell’Acqua  ha subito la stessa sorte.

Per facilitare i cittadini che si trovano nelle difficoltà di cui sopra pubblichiamo integralmente il comunicato di Larioreti che aiuta a comprendere come muoversi in tali situazioni.

COMUNICATO STAMPA – EMERGENZA GELO: LARIO RETI HOLDING RINNOVA L’INVITO AD ADOTTARE ALCUNE PRECAUZIONI PER FAVORIRE LA CONTINUITÀ DEL SERVIZIO IDRICO E DELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS

Lecco, 8 febbraio 2012

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Nei giorni scorsi, che si sono caratterizzati per temperature particolarmente rigide per il nostro territorio, Lario reti holding ha ricevuto più di 1.650 richieste di intervento da parte degli utenti del servizio idrico della Provincia di Lecco; più della metà delle chiamate al Pronto Intervento si sono rese necessarie per il congelamento del contatore, circa 650 per il congelamento dell’acqua nei tratti di tubazione fuori terra prima dei contatori stessi e circa 200 per guasti diversi alle condotte idrauliche interrate. Alla luce di questi dati – che evidenziano con chiarezza i punti maggiormente vulnerabili della rete di distribuzione – e considerato che i bollettini meteorologici prevedono un secondo brusco calo delle temperature durante il fine settimana, Lario reti holding invita nuovamente gli utenti ad adottare alcuni piccoli accorgimenti che possono contribuire ad evitare danni alle tubature o ai contatori dei propri impianti. Questi accorgimenti devono essere adottati in modo più scrupoloso presso le utenze ove i consumi idrici si interrompono durante il week-end, quali scuole, imprese e negozi.

Lrh suggerisce di:

1) coprire con attenzione contatori, valvole e tubazioni esterne con gomma piuma, lana di vetro, coperte o altri materiali isolanti;

2) avendo cura di evitare sprechi eccessivi, lasciare scorrere di notte qualche goccia d’acquadai rubinetti;

3) in caso di interruzione dell’erogazione per effetto del gelo, non manovrare le valvole di afflusso e chiusura, che potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente. Inoltre, per disgelare le tubazioni o i contatori, non utilizzare strumenti a fiamma viva, ma, piuttosto, vecchie coperte, giornali o apparecchi ad aria calda, quali gli asciugacapelli.

4) se, nonostante gli accorgimenti adottati, il contatore o le condotte dovessero subire danni, contattare il numero verde di Pronto Intervento ACQUA 800 894081, fornendo i seguenti dettagli per aiutare il personale a stabilire la priorità degli interventi:

a. Se il danno comporta la mancanza d’acqua

b. Se le eventuali perdite d’acqua sono su proprietà privata o su strada pubblica

c. Se in famiglia sono presenti fasce deboli (anziani, bambini, malati)

Ricordiamo ai gentili utenti che, se il danno riguarda la parte di impianto a valle del contatore, deve essere contattato il proprio idraulico, in quanto gli impianti interni non ricadono nel perimetro di servizio di Lario reti holding.

DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE

Poiché gli elevati consumi di gas registrati in questi giorni possono comportare difficoltà anchesulle infrastrutture di distribuzione del gas, Lario reti holding mantiene lo stato d’allerta anche in relazione a questo servizio. Il personale preposto è sempre reperibile per affrontare qualsiasi evenienza. Per la tempestiva gestione di eventuali emergenze, gli utenti sono pregati di contattare il numero verde di Pronto Intervento GAS 800 550444.


1 Comments Add Yours ↓

  1. Ac #
    1

    Il punto 2 suggerito da Lario Reti Holding è veramente importante da applicare nei casi di gelo.
    Ac



Commenta!