Con la costruzione del marciapiede di via Dei Mille che collega S.Feriolo a Barzanò è stata soddisfatta una necessità reale di messa in sicurezza dei pedoni, prima costretti ad avventurarsi accanto ai veicoli che sfrecciavano a poca distanza o in alternativa a camminare sull’area ghiaiosa dove parcheggiano le auto.
Il primo passo è stato fatto. Ma alcuni cittadini, proprio con la realizzazione del marciapiede che si dirige verso il centro di Barzanò, hanno già evidenziato la necessità di dare continuità all’intervento con la costruzione di un ultimo tratto di marciapiede che si colleghi a quello già esistente di via Garibaldi.
Il tratto che manca è quello che sta di fronte all’edificio dove aveva sede l’ex laboratorio analisi e dove sono presenti alcune attività commerciali e un istituto di credito. Lo spazio interessato attualmente è destinato a parcheggio.
Con la realizzazione di questo tratto verrebbero sicuramente “Sacrificati” alcuni posti auto, ma la zona non è sprovvista di parcheggi a tal punto da creare grossi disagi; il marciapiede potrebbe valorizzare un’area ora abbastanza caotica e pericolosa.
Ora spetta agli amministratori comunali valutare e prendere in considerazione questa proposta dei cittadini-pedoni tenendo conto che tutto ciò potrebbe anche facilitare la bella iniziativa del piedibus che coinvolgerà i ragazzi delle scuole elementari.
E’ un’ottima proposta da fare al comune. Oggi sia i pedoni, per non parlare dei passeggini o di chi ha un problema
di tipo motorio quando arrivano in quel punto sono costretti a fare la gincana fra le auto, oppure sono obbligati a salire e scendere dai gradini del porticato. Con il proseguimento del marciapiede si risolverebbe il problema.