Dal 28 aprile al 6 maggio 2012 nell’ambito della manifestazione VISITA LA CANONICA, in mostra le macchine tessili in miniatura realizzate da Roberto Bonfanti.
Barzanò (Lecco) – Si aprirà sabato 28 aprile alle ore 15 la mostra MINI TELAI FUNZIONANTI, evento collaterale alla manifestazione VISITA LA CANONICA che ogni prima domenica del mese fino al 2 settembre offrirà visite gratuite condotte da personale specializzato all’antica chiesa del X secolo.
In esposizione nella Sala Civica di via Castello, alla quale si accede dal sagrato dall’antico oratorio, quattro piccoli telai che verranno messi in funzione dal barzanese Roberto Bonfanti, ideatore e realizzatore di queste meraviglie della meccanica tessile.
Assistente tessile ben conosciuto nel settore del territorio, Bonfanti ha progettato e realizzato il “Robotex”, il più piccolo telaio funzionante al mondo. Per costruirlo ha impiegato tre anni, riciclando materiale di recupero e, date le minuscole dimensioni degli ingranaggi, risolvendo nel corso dell’assemblaggio numerosissimi problemi di costruzione e funzionamento.
“Mi dedico a questo hobby da quasi 25 anni” spiega Bonfanti ”Ho esposto nel 2009 al Museo Didattico della Seta di Como, una delle più importanti e prestigiose istituzioni del tessile comasco: per me è stato motivo di orgoglio, come lo è poter mostrare ora ai miei concittadini la mia passione e condividerla con loro”.
Le piccole macchine, che sotto gli occhi increduli dei visitatori producono realmente tessuti, raccontano la tradizione della produzione tessile del nostro territorio affascinando non solo i visitatori più piccoli, ma anche il pubblico di appassionati di modellismo.
Ingresso: gratuito
Giorni di apertura
Sabato 28 e Domenica 29 aprile – Martedì 1, sabato 5 e domenica 6 maggio
Orari di apertura
dalle ore 15 alle 18
Info: 348 3645959
Martedì 1 maggio c’è stato un afflusso decisamente considerevole di visitatori, malgrado le condizioni atmosferiche.
Ancora due giornate per visitare questa incredibile mostra, non mancate sabato 5 o domenica 6.
Caro Roberto
sei veramente da ammirare
per le tue creazioni.
Spero che vengano apprezzate
non solo dai barzanesi
ma da tante altre persone
che conoscono la fatica e le difficoltà che si incontrano nel realizzare
questi gioielli.
valentino