Ora si entra nel vivo dell’istituzione del nuovo servizio.
Dal 7 maggio a meno di sorprese dell’ultima ora, partirà da Torricella la prima linea Piedibus dei ragazzi delle scuole elementari ma l’obiettivo che si persegue (se si faranno avanti altri volontari) è quello di avviare altre linee nel prossimo anno scolastico 2012-2013 che avrà inizio a settembre.
Barzanò si aggiunge così alle numerose amministrazioni che hanno attivato negli ultimi anni questo servizio molto apprezzato e che coinvolge moltissimi volontari.
I dati parlano chiaro. In tutta la Provincia di Lecco sono già 3000 i ragazzi coinvolti nel Progetto Piedibus e 1000 i volontari che accompagnano tutti i giorni a scuola gli alunni.
La maggior parte delle 132 linee in funzione percorrono il tragitto casa-scuola solo nell’andata come si farà anche a Barzanò.
In diversi comuni vicini il servizio è già in funzione. A Cremella dove il piedibus è utilizzato da 17 ragazzi e 8 volontari con una unica linea.
A Viganò sono ben 38 gli alunni e 22 volontari che si occupano di ben tre percorsi diversi.
Per illustrare il progetto l’amministrazione ha organizzato per i genitori un incontro apposito presso l’atrio delle scuole elementari nella serata del 17 aprile ore 21. Sarà l’occasione per conoscere nei dettagli questo interessante progetto e anche per mettere a punto attraverso i suggerimenti che scaturiranno l’iniziativa ormai giunta ai nastri di partenza.
Si torna in parte a qualche decennio scorso dove si andava sempre autonomamente a piedi a scuola con la propria cartella,senza problemi e in qualsiasi condizione atmosferica.Ora ci sono numerosi volontari.E’ una buona iniziativa.