RSS

I Pensionati Barzanesi in gita a Padova

Una bella giornata di sole ha allietato la visita alla città di Padova organizzata il 14 giugno dall’Associazione Pensionati Barzanesi.

All’arrivo i partecipanti scesi dai bus hanno potuto vedere la grande piazza del Prato della Valle adornata da decine di statue che circondano il verde della piazza e il corso d’acqua.

Una breve passeggiata fra le vie del centro ed ecco la Piazza più importante con la Basilica del Santo che attraverso tre ricostruzioni succedutesi nell’arco di una settantina d’anni tra il 1238 e il 1310 hanno portato al risultato che oggi tutti possono vedere.

Prima di entrare nella Basilica di S.Antonio a ammirare i suoi tesori don Giuseppe Scattolin parroco di Barzanò che è stato per l’intera giornata una guida d’eccezione per conoscere il territorio e l’arte della sua terra di origine ha celebrato la S.Messa.

La visita con le guide all’interno della Basilica ha molto impressionato i partecipanti per la molteplicità delle opere d’arte contenute nelle numerose cappelle compresa quella del Tesoro dove sono custoditi i resti del Santo.

Al ritorno verso casa un’ultima tappa al santuario della Madonna sul monte Berico che sovrasta la città di Vicenza dove come ha spiegato Don Giuseppe Scattolin prese la sua decisione di mettersi a disposizione del servizio religioso.

 


Commenta!