Con la S. Messa e la deposizione della prima corona d’alloro ai piedi del monumento posto a fianco del sagrato della chiesa parrocchiale ha avuto inizio la parte ufficiale della commemorazione della giornata del 4 novembre. Un rappresentante del gruppo ANA di Barzanò che insieme all’amministrazione comunale sono stati il motore organizzativo della manifestazione, ha dato la parola al Sindaco Giancarlo Aldeghi per l’intervento ufficiale.
Nel breve discorso il Sindaco ha fatto notare come l’occasione del 4 novembre non è soltanto un rendere omaggio e ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, ma deve essere anche il giorno della riflessione sul passato perchè ci sia di insegnamento per il futuro.
Quelli più giovani che non hanno fatto la guerra , avranno certamente pensato alla fortuna di non aver dovuto subire sul proprio territorio la guerra.
Se i giovani di oggi ci chiedessero cosa fare per evitare che succedano ancora delle guerre risponderei che possiamo impegnarci affinchè ci sia più solidarietà tra i popoli. Non serve chiudere delle porte e innalzare muri, occorre dare risposte a chi ha fame.
Dobbiamo lavorare per diffondere la democrazia piuttosto che fare giochi di potere.
Dobbiamo promuovere lo Sviluppo e dare Lavoro e non soltanto fare promesse elettorali
Dobbiamo dare più Giustizia per i popoli della terra, compreso nel nostro piccolo mondo di Barzanò.
Sono certo che se sapremo fare questo potremo sperare in un mondo di Pace.
Al discorso del Sindaco hanno fatto seguito le letture sui temi inerenti la giornata da parte degli alunni della scuola che hanno fatto riflettere molto tutti i presenti. L’applauso finale convinto ha testimoniato l’apprezzamento da parte di tutti i presenti e di Don Claudio.
Il corteo poi si è avviato alla volta del Parco delle Rimembranze dove sono state deposte le altre due corone di alloro al monumento dei caduti e a quello degli alpini.