Nell’ambito delle iniziative “ in rosa “, l’ assessorato servizi alla persona e Politiche Sociali in collaborazione con la Provincia di Lecco – Servizio Polizia Provinciale e Sicurezza Pubblica, ha promosso il corso autodifesa rivolto alle donne. L’assessorato segue con interesse le problematiche delle donne, intendo essere a fianco con iniziative concrete.
Tre incontri formativi relativi agli aspetti tecnici saranno tenuti da personale qualificato della Polizia provinciale, un incontro incontri di carattere legale e psicologico saranno tenuti a titolo gratuito da esperti esterni. In particolare l’équipe del centro antistalking dell’ospedale Manzoni di Lecco affronterà i temi della paura e della minaccia.
Il corso inizierà mercoledì 28 novembre ore 18.30-20 presso l’atrio scuola primaria “ Ada Negri “ Via L. da Vinci, 20 Barzanò. Per l’ adesione segnalare il proprio nominativo presso l’ufficio anagrafe e sportello del cittadino in Comune. Iscrizione gratuita.
Le partecipanti affronteranno con personale qualificato i diversi aspetti tecnico-normativi-psicologici connessi all’eventualità di un’aggressione nei loro confronti: un legale per gli aspetti giuridici correlati alla legittima difesa; uno psicologo in servizio presso una struttura pubblica per gli aspetti correlati ai temi dell’autostima e della paura; un istruttore federale di Krav Maga per l’apprendimento delle tecniche basilari di difesa personale.
Per partecipare non è necessario possedere particolari doti fisiche. Non lasciatevi scoraggiare da fattori come l’età o la pigrizia. Il corso si basa su tecniche semplici ma efficaci, e anche chi non ha mai praticato discipline marziali potrà acquisire la giusta coordinazione motoria da utilizzare secondo le proprie caratteristiche psico-fisiche.
Barzanò, 15 novembre 2012
Assessorato servizi alla persona e Politiche Sociali
Anna Lissi