Come stare insieme, divertirsi e pulire un quartiere.
Bambini e genitori con rastrelli, guanti, sacchi e scope adatte allo scopo si sono ritrovati alle 14 di sabato 17 novembre ai giardinetti di via Gramsci di fronte al Cai di Villanova decisi a passare due ore insieme lavorando ma anche facendo festa con il gusto di stare insieme.
La scusa per trovarsi era quella di dare l’addio all’autunno e festeggiare i 15 anni di vita del piccolo quartiere di “Verdevilla” (è questa la denominazione che ha questa zona residenziale).
I bambini in particolare hanno fatto la loro parte radunando in un punto dei giardinetti una muraglia di foglie utilizzandola per il salto agli ostacoli mentre i più piccoli si buttavano a testa in giù nel morbido tappeto.
Alcune donne poi costruivano con le foglie dei fiori che donavano alle altre donne. L’idea dei fiori di foglie è venuta dalle belle creazioni di Raffaella che ha donato alla prima festa delle foglie un bouquet bellissimo che teneva a casa.
A Barzanò una Festa delle Foglie non è mai stata fatta. Forse nemmeno in tutta la Brianza. Villanova con i suoi filari di alberi con foglie coloratissime è uno dei luoghi più caratteristici e interessanti per questo tipo di iniziativa autunnale.
Gli organizzatori di questa festa speravano che arrivassero almeno sette volontari per la raccolta delle foglie. Ne sono arrivati 17 (9 bambini e 8 adulti). Alla fine sono stati raccolti 30 sacchi di foglie. Veramente un successo. Poi la festa finale con l’assaggio di due torte e l’impegno per il 2013 a realizzare la seconda Festa delle Foglie.
Si sta pensando anche a allargare la partecipazione con qualche nuova idea che potrebbe far diventare la festa un appuntamento annuale fisso nell’agenda del paese.
Valentino Crippa