Dopo l’adozione del nuovo PGT il 2 agosto 2012 si era aperta la fase delle osservazioni.
Ogni cittadino aveva la possibilità di presentarle e farle pervenire agli uffici comunali entro i primi giorni di ottobre 2012.
Così è stato. Ben 122 osservazioni sono state presentate al vaglio dell’amministrazione comunale
e dei tecnici estensori del Piano per le controdeduzioni tenuto conto anche dei rilievi espressi dalla commissione territorio. Ora siamo giunti alla fase finale.
Il Consiglio comunale è stato convocato per la prima riunione giovedì 17 gennaio alle ore 21
La discussione e la votazione sulle singole osservazioni avrà inizio dopo l’approvazione definitiva del Piano regolatore cimiteriale.
L’esame delle 122 osservazioni che ovviamente non potranno essere discusse tutte nella serata del 17 gennaio continuerà sabato 19 gennaio a partire dalle ore 8 fino a esaurimento della discussione e votazione . Seguirà infine il voto finale sull’approvazione del nuovo PGT.
Il percorso tecnico-aministrativo per la redazione del PGT è durato troppo a lungo,diversi anni.E’ costato troppo non solo per le risorse economiche impegnate,ma anche per il tempo e le energie impiegate.Tutto questo è sproporzionato rispetto alle ridotte dimensioni territoriali e alle concrete possibilità di intervento e di decisione.E’ un tema di carattere generale.Va rivisto il meccanismo di gestione del territorio con strumenti completamenti diversi e innovativi.
Angelo Crippa