RSS

Oltre l’azzardo c’è di +

Mercoledì 6 febbraio ore 20.30 presso l’atrio scuola primaria “ Ada Negri “ sarà presentato il progetto “ Oltre l’ azzardo c’è di + “ relatori gli operatori dell’ equipe azzardo – ASL di Lecco.

L’ASL ha anche avuto il finanziamento dalla Regione Lombardia per un progetto sul gioco d’azzardo” sulla DGR 4/4/2012 “ Sperimentazione nell’ambito delle nuove politiche di Welfare”. Il progetto “Oltre l’azzardo c’è di più” è in fase di progettazione e sarà realizzato su vari comuni del territorio della provincia di Lecco a partire da fine anno e per una parte del 2013.

20130122-202137.jpg
Il gioco d’azzardo è la terza industria in Italia e ha spinto il nostro Paese è al primo posto in Europa per spesa procapite. Nella nostra provincia sono stati individuati giocatori problematici in circa 3800 e 150 mila i giocatori sociali. La nostra provincia è al 19° posto come spesa annua pro capite, corrispondente a 1398 euro nel 2011 ( dati Agicos )
Il fenomeno appare ancora sottostimato rispetto alla reale diffusione nella popolazione, tuttavia recentemente è stato riconosciuto come comportamento patologico. L’attività di gioco patologico causa perdite economiche frequenti e sempre più vistose. Questo elemento contribuisce a danneggiare gravemente tutti gli aspetti dell’esistenza: la famiglia, il lavoro, le amicizie, il tempo libero, etc.
Alla serata è aperta a tutti, inoltre sono invitati i sindaci e assessori dei Comuni dell’area Casatese, le associazioni del territorio.
Anna Lissi Assessorato servizi alla persona e Politiche Sociali


Commenta!