Quello tra via Garibaldi e via Da Vinci è un punto della viabilità piuttosto delicato.
Da una parte e dall’altra mure di cinta private con restrizione della carreggiata che rendono difficile ricavare per i pedoni quei pochi metri in direzione delle scuole.
Questo stato di fatto crea difficoltà anche ai numerosi veicoli in prevalenza auto che trasportano gli alunni verso le diverse scuole.
Le manovre si fanno difficili in particolare per chi arriva dalla chiesa e vuole svoltare a sinistra. Non è infrequente trovare auto parcheggiate anche sulle strisce che impediscono di fatto la normale circolazione. Vengono così a crearsi situazioni di pericolo sopratutto quando fra i veicoli ci sono anche mezzi di trasporto più ingombranti come camion che si devono recare alla vicina area artigianale. In alcuni casi il traffico si blocca con relative manovre e contromanovre per districarsi dalla spiacevole situazione.
Crediamo al riguardo che la soluzione potrebbe essere quella di tenere a debita distanza dalle strisce le auto con la posa di panettoni o di dissuasori di altro tipo.
panettoni o altri mezzi ( meglio se visivamente accettabili perché anche l’occhio vuole la sua parte) l’importante è che almeno l’area dove sono disegnate le strisce resti libera dai mezzi.
Concordo con ale2.
Anche con i panettoni la strada rimarrebbe sempre pericolosa.
Ricordo che è una strada frequentata da molti bambini-studenti.
In più è ripida e alle volte scivolosa.
Per questioni di sicurezza bisognerebbe farla + larga. A poco servirebbero i panettoni
Ma queste mura di cinta private non possono essere fatte arretrare per un problema di sicurezza e di viabilità? Lo spettacolo visivo dei panettoni è decisamente brutto.