La lettera del Sindaco Giancarlo Aldeghi ai cittadini
In questa lettera Il Sindaco ha ringraziato il Salumificio Fratelli Beretta
che nell’ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario
d’inizio attività ha voluto donare questo meraviglioso volume
a tutte le famiglie del paese tenendo alta la memoria storica
di un monumento importantissimo per Barzanò e l’intera Provincia.
Questo concetto dell’importanza del tenere alta la memoria storica è stata ribadita nell’intervento
molto applaudito del Sindaco durante la manifestazione di presentazione dell’opera.
Se in Italia ci fossero tante aziende come il Salumificio Fratelli Beretta che ha saputo cambiare , rinnovarsi senza mettere da parte le proprie radici continuando a fare bene ciò che sa fare avremmo molti meno problemi. Invece molti si sono occupati negli ultimi anni in particolare non del lavoro ma della finanza cercando il facile guadagno.
Anche l’editore e stampatore Paolo Bellavite intervenuto dopo il Sindaco ha condiviso questa analisi
della situazione. Anche la mia azienda ha ormai cento anni e da circa 25 si occupa della valorizzazione delle meraviglie del nostro territorio attraverso la pubblicazione di numerosi volumi
sulla storia della Brianza. Ha proseguito ricordando che l’Italia possiede il 70% dei beni architettonici del mondo intero citandone alcuni a noi vicini come la Villa Reale di Monza, la Basilica romana di Agliate e di Civate.
E’ stata poi la volta della Dott.ssa Paola Bassani curatrice dell’opera che ha fatto un riassunto toccando molti aspetti di carattere storico, culturale e scientifico mettendo in evidenza gli studi fatti che hanno permesso di approfondire l’evoluzione dell’edificio e i cicli degli affreschi presenti sui quali si è concentrata la tesi della Dott.ssa Federica Fusi e della studiosa Ilria Bruno.
Dalla sua relazione dettagliata sono stati affrontati tutti i momenti significativi e le persone che sono state protagoniste degli interventi di restauro.
Quello che ha ribadito ancora il Sindaco Giancarlo Aldeghi nel finale della manifestazione affermando che questo gioiello riportato al suo splendore non è merito solo di qualcuno ma di tanti che non sono rimasti con le mani in mano come i volontari o l’ex consigliere regionale Giovanni Confalonieri che ha sensibilizzato la Regione Lombardia sul recupero della Canonica.
Al termine ha ringraziato tutte le amministrazioni comunali al di la del colore politico che si sono succedute negli ultimi 40 anni a Barzanò che hanno portato avanti con convinzione l’impegno per arrivare ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
se il sig. Pantani invia un suo recapito all’ufficio segreteria sarà un piacere per me inviargliene una copia,potrà trovare i recapiti e.mail nel sito del comune
http://www.comune.barzano.lc.it
è anche possibile acquistare il volume in libreria ma la distribuzione è limitata a quelle locali.
Distinti saluti
Giancarlo Aldeghi
Sindaco di Barzanò
Sono uno storico dell’arte aretino e vorrei sapere come fare per acquistare lo splendido volume “La Canonica di San Salvatore a Barzanò”. Già conoscevo il meraviglioso monumento con gli altrettanto meravigliosi affreschi presenti nel volume “Pittura murale del Medioevo lombardo” a cura di Paolo Piva.Jaca Book 2006. La prego di farmi sapere le modalità per l’acquisto. Grazie e complimenti. Luciano Pantani
bella iniziativa – mi è spiaciuto davvero molto non esser potuto venire! complimenti all’Amministrazione.