Lunedì 25 marzo riapre la piscina. Il comunicato è in bella vista all’entrata.
Un mese circa di chiusura ma la sicurezza dei cittadini e degli utenti del servizio viene prima di tutto essendo un bene irrinunciabile anche quando si è consapevoli che ciò può comportare notevoli disagi.
L’intervento sul tetto con la sostituzione dei travetti insicuri e pericolanti a seguito delle analisi compiute dai tecnici incaricati non era più rinviabile. Ulteriore e validissima motivazione per chiudere l’impianto sono state le copiose nevicate nel mese di febbraio che avevano depositato sul tetto un peso non indifferente che poteva fare danni ancora maggiori.
La piscina essendo di proprietà dei comuni di Barzanò, Casatenovo, Missaglia, Monticello, Cremella e Sirtori ha moltissimi frequentatori. Oltre al nuoto libero, vengono organizzati corsi
e sono molte le società sportive che la utilizzano.
Le preoccupazioni iniziali per una chiusura a lungo termine sono state smentite dai fatti attraverso una programmazione intelligente degli interventi. Subito i lavori più urgenti di messa in sicurezza del tetto con la sostituzione dei travetti pericolanti. Il secondo intervento definitivo rinviato invece verso l’estate quando da consuetudine vengono chiuse le piscine al coperto e riaprono quelle poste sull’area esterna che comprende anche la zona degli scivoli e i prati dove si prende la tintarella.
Questi interventi scadenzati hanno consentito anche di limitare il periodo di cassa integrazione dei lavoratori in forza alla Società Effetto Sport che gestisce l’impianto natatorio che era stato concordato in via preventiva fino al 30 giugno.
Rimarranno in bella vista all’esterno i ponteggi che sono serviti per gli interventi urgenti e che serviranno anche questa estate per gli interventi definitivi. Per questo motivo la zona delle tribune e altre porzioni dell’impianto rimarranno chiuse al pubblico.
La Società Effetto Sport ha reso noto che per qualsiasi informazione la Segreteria riprenderà il lavoro a disposizione degli utenti dal lunedì a Venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Gli orari per il nuoto libero sono da lunedì al venerdì dalle 10 alle 21 mentre il sabato e la domenica dalle 9 alle 19. Il nuoto libero a colazione il martedì e venerdì dalle 7 alle 8.30 .