RSS

“IL CIRCOLO DEI GUFETTI”

Anche per il mese di aprile e maggio “Il Circolo dei Gufetti” propone le proprie attività dedicate ai bambini. Sabato 6 aprile ha visto protagonista il racconto di   Manuelita Lupo “Lo zaino fatato dei quattro fratelli” dedicato ai “gufetti” dai 6 ai 9 anni; nel pomeriggio del 20 aprile la Biblioteca civica ospiterà Fausta Longato con il suo libro “Rhymes versus rhymes” che vedrà i bimbi più piccini dai 3 ai 6 anni  cimentarsi con filastrocche in lingua inglese. Nel mese di maggio invece gli appuntamenti sono fissati per il 4 e il 18 di maggio, altri due simpatici pomeriggi da trascorrere in allegria comunicando la propria partecipazione direttamente in biblioteca.

2013-03-16 16.53.06

Le letture animate e i laboratori creativi proposti riescono ogni volta a catturare l’attenzione e la simpatia da parte dei piccoli ma anche dei grandi. L’interesse e l’apprezzamento dimostrati fin dai primi appuntamenti rappresentano sicuramente un augurio di incoraggiamento a proseguire nella programmazione di simili iniziative.

L’idea de “Il Circolo dei Gufetti” – valutata e approvata dalla stessa commissione cultura in seno alla Biblioteca Civica di Barzanò – è nata infatti dal desiderio manifestato da alcuni genitori di dar vita a delle realtà/attività ludico-creative-culturali che coinvolgessero prima di tutto i bambini in età pre-scolare e scolare di Barzanò.

L’intento – oltre quello intrinseco all’idea stessa – è quello di creare una maggior socializzazione sia tra i bambini e così pure tra i genitori, tentando di rendere questi ultimi anche sostenitori, promotori, ideatori ed interpreti delle stesse attività che vengono proposte.

Il progetto prevede una suddivisione dei giovani utenti indicativamente in tre fasce di età: 3-6 anni; 6-9 anni; 9-12 anni.

Le attività hanno preso il via con una serie di appuntamenti dedicati alla lettura animata di fiabe e storie, direttamente gestite dagli autori dei testi presentati. Si è previsto anche di organizzare un corso di dizione e narrazione per quei genitori che desiderassero diventare parte attiva di questo progetto e quindi dar loro modo di esserne altrettanto protagonisti assieme ai loro bambini. Come seconda occasione di condivisione poi si è pensato ad alcuni laboratori manuali creativi, ugualmente diversificando le fasce di età e sempre presentati da personale qualificato (artisti, artigiani…) oppure volontari appassionati o anche da genitori intraprendenti e creativi.

Gli spunti per dar modo di valorizzare la creatività e la fantasia quindi sono molteplici. Inoltre con l’avvicendarsi delle stagioni più calde gli appuntamenti potrebbero trovare sede, oltre che nella Biblioteca civica, anche in alcuni spazi aperti più suggestivi: il giardinetto della stessa biblioteca, il piazzale della Canonica di S.Salvatore, il parco della Valletta, l’area gioco a S. Feriolo…

Il cammino attraverso questa avventura è appena cominciato, l’entusiasmo è grande, ma grande è soprattutto la voglia di donare a tanti “Gufetti” momenti speciali per sorridere, liberare la propria fantasia e quindi stimolarli ad essere protagonisti in ciò che vivono.

 


Commenta!