RSS

Con i cacciatori la fontana di S.Feriolo cambia faccia e nel 2013 cambierà anche il tetto

La sezioni Cacciatori di Barzanò insieme a diversi componenti della Commissione Ambiente e Territorio comunale si sono dati appuntamento alle 8.30 del mattino di domenica 5 maggio in Piazza Mercato per effettuare gli interventi programmati di pulizia sul territorio di Barzanò.

Oltre ai consueti lavori di raccolta di cartacce e rifiuti di ogni genere al quale si sono dedicati diversi gruppi, è stato deciso un altro importante intervento che ha impegnato per circa tre ore quasi 10 volontari.

Si tratta della pulizia della fontana di S. Feriolo sita in via Cappelletta sul sentiero  che porta in direzione di Cremella. La struttura nonostante tutto è ancora in buono stato anche se le vasche  erano colme di terra e sassi ricoperti di erba.

Per effettuare l’intervento di pulizia è stato necessario inserire un tampone per fermare l’acqua sorgiva che alimenta la fontana. Quasi un metro di terra e sassi sono stai tolti con grande fatica dai cacciatori armati di badili, picconi e secchi di muratore.

Intanto ai bordi della fontana si è iniziato a togliere le erbacce e abbellire la parte esterna.

In un solo mattino non si poteva certo fare tutto ma la parte più faticosa dell’operazione è stata compiuta.

E il 2013 forse sarà la volta buona che si riesca a dare una sistemazione decorosa della fontana di S. Feriolo a partire dalla sostituzione del tetto. Al riguardo un ringraziamento va rivolto anche ai proprietari del terreno dove si trova la fontana che hanno dato il loro permesso di intervento per il ripristino di questa struttura che è parte integrante della memoria storica del nostro paese.

 


Commenta!