RSS

Giovani Barzanesi in giro per il mondo

Cazzaniga Clara, Crippa Alessandra, Fumagalli Roberta, Pennati Cinzia, Proserpio Riccardo e Francesca Dalla Benetta

Immigrazione. Quando pronunciamo questa parola pensiamo sopratutto a quei fenomeni che non ci riguardano direttamente e che hanno interessato negli anni 60 moltitudini di meridionali che hanno lasciato le loro terre verso le regioni del nord Italia.

Pensiamo ai barconi carichi di disperati che nell’ultimo decennio hanno lasciato altri continenti e in particolare l’Africa per raggiungere le nostre coste sperando in una vita migliore lontani dalla povertà e dai conflitti.

Ma da qualche anno dentro l’immigrazione si è ampliato un nuovo fenomeno che sta interessando i giovani europei e in particolare italiani che lasciano o hanno lasciato le loro case andando a lavorare e a vivere lontano in altri continenti. I giovani oggi assomigliano alle foglie o ai semi trasportati dal vento. Vanno senza paura, liberi con le loro speranze alla ricerca di nuovi orizzonti, in cerca di un futuro che li soddisfi e in cerca di un lavoro che in Italia è difficile trovare.

Tra gli immigrati sono molti anche i giovani barzanesi. Alcuni si stabiliscono definitivamente in altri paesi formando una famiglia. Altri vanno all’estero stabilendo un termine temporale sufficiente a accumulare quel bagaglio di esperienze utili per affrontare una volta ritornati in Italia la sfida di un mondo che evolve velocissimo e nel quale è necessario essere più pronti e preparati.

A questi ragazzi e ragazze barzanesi abbiamo chiesto di farci conoscere le loro storie e a loro abbiamo rivolto tre domande:

Perchè ve ne andate dall’Italia?
Quali sono i vostri obiettivi e i vostri sogni?
Come vedete il vostro futuro nel mondo che cambia?

A tutti gli altri ragazzi e ragazze barzanesi che vivono e lavorano in paesi lontani vogliamo salutarli calorosamente e far loro presente che “ilbarzanese” è pronto a accogliere le loro storie.

Alessandra Crippa (clicca)

DSC_2735

 

 

Riccardo Proserpio (clicca)

Incontro con il Ministro degli esteri Taiwanese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberta Fumagalli (clicca)

IMGP4520

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clara Cazzaniga (clicca)

mirador nella selva valdiviana, Cile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca Dalla Benetta (clicca)

 

francesca-foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cinzia Pennati (clicca)

cinzia cina


2 Comments Add Yours ↓

  1. Lia Tornaghi #
    1

    Leggendo questo articolo ho sentito soffiare forte il vento della speranza, ho respirato a pieni polmoni aria pura carica di entusiasmo per il futuro. Che bella gioventù ha questa nostra Italia! Forza ragazzi tenete alto il nome della nostra grande Nazione che, oggi più che mai, ha bisogno di voi.

  2. Enrica Ghezzi #
    2

    Che bell’articolo!!! Divertente, interessante e creativo!!



Commenta!