Dopo 65 anni di involontario silenzio, due cugini hanno ripreso negli ultimi giorni di maggio il loro dialogo a distanza , anzi da lunga distanza. Si tratta di Liliana Filisetti insegnante di scuola elementare in pensione residente dal 1964 a Barzanò in via Matteotti e del cugino Armando Oberti emigrato in Argentina nel 1947 che per lei è il parente più stretto rimasto in vita.
Moltissimi anni fa, nonostante l’affetto che li ha sempre legati e dopo alcuni contatti per mezzo della posta, il loro dialogo, a causa di motivi di lavoro,di salute e di situazioni economiche, si era andato estinguendo.
Mentre Liliana nata a Varallo Sesia nel 1935 svolgeva il suo lavoro di insegnante nelle scuole dei vicini comuni di Sirtori, Viganò e Perego, il cugino Armando nato a Borgosesia nel 1944 diventato adulto dopo essersi trasferito da bambino con la famiglia a Berazategui, grosso centro vicino a Buenos Aires, aveva iniziato a lavorare e costruirsi una famiglia dalla quale sono nati i figli Alberto e Graziela.
A seguito della scomparsa dei rispettivi genitori( le mamme erano sorelle) i due cugini si sentono isolati, ma non viene a cessare il loro legame affettivo.
E in questi mesi per il cortese intervento di un signore argentino di nome Carlos, residente a Cremella, una telefonata insperata ha ricongiunto Liliana e Armando.
La lontananza dopo 65 anni si è spezzata!
Dopo le numerose difficoltà per ritrovarsi ,a seguito di parecchie ricerche, i cugini stanno riprendendo faticosamente, ma con entusiasmo i loro dialoghi anche se non parlano più la stessa lingua (lei italiano e lui spagnolo).
“L’aiuto proveniente dagli amici di Barzanò e Cremella è stato meraviglioso” ci dice Liliana che per 12 anni è stata anche volontaria responsabile della sezione femminile della Crocerossa, poi anche volontaria a Mano Amica e oggi Auser, associazione con sede in via Papa Giovanni XXIII.
I due cugini ancora scioccati dall’avvenimento, ringraziano di cuore gli amici per l’aiuto che ha permesso di realizzare il loro sogno di incontrarsi ancora dopo tanto tempo.
Que alegria tan grande!!! estoy con mi papa al lado mio y esta muy emocionado con esta publicacion, siempre nos acordamos de vos Liliana ojala podamos verte algun dia. Gracias tia, besos y abrazos
que emosion ver a mi padre publicado en ese diario!! y conocer a liliana!!! no tenia fotos de ella. gracias liliana!!!