RSS

E’ successo a Barzanò: Due cugini si incontrano dopo 65 anni

Dopo 65 anni di involontario silenzio, due cugini hanno ripreso negli ultimi giorni di maggio il loro dialogo a distanza , anzi da lunga distanza. Si tratta di Liliana Filisetti insegnante di scuola elementare in pensione residente dal 1964 a Barzanò in via Matteotti e del cugino Armando Oberti emigrato in Argentina nel 1947 che per lei è il parente più stretto rimasto in vita.

Moltissimi anni fa, nonostante l’affetto che li ha sempre legati e dopo alcuni contatti per mezzo della posta, il loro dialogo, a causa di motivi di lavoro,di salute e di situazioni economiche, si era andato estinguendo.

DSC_6025

Mentre Liliana nata a Varallo Sesia nel 1935 svolgeva il suo lavoro di insegnante nelle scuole dei vicini comuni di Sirtori, Viganò e Perego, il cugino Armando nato a Borgosesia nel 1944 diventato adulto dopo essersi trasferito da bambino con la famiglia a Berazategui, grosso centro vicino a Buenos Aires, aveva iniziato a lavorare e costruirsi una famiglia dalla quale sono nati i figli Alberto e Graziela.

A seguito della scomparsa dei rispettivi genitori( le mamme erano sorelle) i due cugini si sentono isolati, ma non viene a cessare il loro legame affettivo.

DSC_6027

E in questi mesi per il cortese intervento di un  signore argentino di nome Carlos, residente a Cremella, una telefonata insperata ha ricongiunto Liliana e Armando.

La lontananza dopo 65 anni si è spezzata!

Dopo le numerose difficoltà per ritrovarsi ,a seguito di parecchie ricerche, i cugini stanno riprendendo faticosamente, ma con entusiasmo i loro dialoghi anche se non parlano più la stessa lingua (lei italiano e lui spagnolo).

“L’aiuto proveniente dagli amici di Barzanò e Cremella è stato meraviglioso” ci dice Liliana che  per 12 anni è stata anche volontaria responsabile della sezione femminile della Crocerossa, poi anche volontaria a Mano Amica e oggi Auser, associazione con sede in via Papa Giovanni XXIII.

I due cugini ancora scioccati dall’avvenimento, ringraziano di cuore gli amici per l’aiuto che ha permesso di realizzare il loro sogno di incontrarsi ancora dopo tanto tempo.

 


2 Comments Add Yours ↓

  1. Graciela Oberti #
    1

    Que alegria tan grande!!! estoy con mi papa al lado mio y esta muy emocionado con esta publicacion, siempre nos acordamos de vos Liliana ojala podamos verte algun dia. Gracias tia, besos y abrazos

  2. carlos oberti #
    2

    que emosion ver a mi padre publicado en ese diario!! y conocer a liliana!!! no tenia fotos de ella. gracias liliana!!!



Commenta!