Nella serata di sabato 15 giugno pubblico delle grandi occasioni per l’esordio della Festa di S.Vito in Piazza Mercato con la S.Messa celebrata dal parroco Don Giuseppe Scattolin alla presenza dei consiglieri comunali,della Giunta e del Sindaco Giancarlo Aldeghi.
Nelle prime file Don Giuliano, i familiari di Alberto Borri e Mariuccia Longoni con il fratello Giuseppe e le sorelle Antonella e Loredana.
Sul palco durante la funzione religiosa si è esibita la Corale Lorenzo Perosi che ha poi ricevuto nelle mani del suo Presidente Francesco Crosti il riconoscimento ufficiale del Premio Canonica 2013 in quanto il sodalizio ha raggiunto il traguardo ragguardevole dei 75 anni di vita con una presenza costante nell’ambito parrocchiale ma non solo.
I premi consegnati dal Sindaco alla Corale Perosi (presente anche con il maestro Rita Fumagalli), a Alberto Borri (presenti la moglie e il fratello Luigi) e a Mariuccia Longoni sono stati accolti da un lungo applauso di approvazione e condivisione.
Alberto Borri è stato per lunghissimo tempo un volontario a pieno tempo alla casa di riposo Nobili di Viganò dove sono ricoverati diversi anziani anche di Barzanò.
Tutti in quel luogo conoscono Alberto verso il quale nutrono un profondo affetto per tutto il bene che ha fatto per anziani e malati.
Mariuccia Longoni prima e dopo la morte del padre si è assunta con grande spirito di sacrificio la responsabilità di seguire la sorella Antonella che frequenta i Centro Diurno Disabili di via Paladini e il fratello Giuseppe.
Il riconoscimento Alberto e Mariuccia non lo volevano. Solo per rispetto verso la comunità alla quale appartengono li ha fatti “cedere”. Ma tutto questo dimostra se ce ne fosse ancora bisogno che loro come altri volontari lavorano senza chiedere nulla in cambio. E’ questo che fa grande le persone umili.
Sono seguite poi la consegna della targa da parte dell’Amministrazione comunale a Don Giuliano ritirata da Don Giuseppe per il 60° di sacerdozio di cui 40 anni trascorsi a Barzanò e le premiazioni dei ragazzi e ragazze del liceo Parini che hanno dedicato proprio a Don Giuliano il concorso d’arte di pittura.
E per finire lo spettacolo suggestivo al centro della piazza con le fontane danzanti molto apprezzato per i giochi di acqua e di luci accompagnati da colonne sonore e brani musicali adeguate al contesto.