BARZANO’, luglio 2013 – Ormai è giapponese da molti punti di vista, ma a Barzanò, dove è cresciuto, Cristiano Pozzi ha dedicato i suoi dieci giorni di ferie che gli concedono la professione di chef ormai affermato, in un esclusivo club al 51° piano di un grattacielo di Tokyo. Alla fine di quest’anno, si sposterà sulla prestigiosa isola di Guam, nel Pacifico occidentale, per una nuova esperienza professionale che lo terrà impegnato nei prossimi due anni.
Per il festival Appetiti, ha organizzato un corso di cucina giapponese, interessante quanto preciso, evento speciale del programma. Protagonisti della lezione, sono stati il classico sushi, sperimentato dai partecipanti che a turno si sono cimentati accanto allo chef, e un pollo con pastella, molto particolare e apprezzatissimo.
Dal Giappone, assieme alla moglie Akiko, Cristiano ha portato materie prime e accessori da cucina: spunti dai quali è partito per raccontare una cultura distante dalla nostra, che lui stesso – ormai da anni – sta imparando sempre di più a conoscere e apprezzare.