RSS

A Parigi con la Biblioteca di Barzanò (dal 13 al 18 Luglio)

Una gita all’insegna della cultura quella intrapresa da 14 persone di Barzanò e paesi limitrofi.

Partiti da Milano la notte del 13 Luglio ci siamo risvegliati 10 ore dopo nel bel mezzo del fermento e dei festeggiamenti di uno dei giorni più cari e patriottici per i nostri vicini d’oltralpe; 14 luglio, festa nazionale della presa della Bastiglia.

mini-parigi 14 07 2013  9.08 alle 22.09 (357)
Lasciati i bagagli in albergo ci dirigiamo in centro dove era in corso la parata militare, compresa di frecce tricolore, lancio di paracadutisti e sfilata di mezzi militari lungo gli Champs-Élysées. Essendo a conoscenza di alcune facilitazioni ci dirigiamo al Musée du Louvre dove eccezionalmente era previsto l’ingresso gratuito in onore della giornata di festa.
La sera stessa ci siamo diretti agli Champ-de-Mars, i giardini lunghi un chilometro nei quali ha sede  la Tour Eiffel, per ammirare un fantastico spettacolo pirotecnico e concerto dal vivo tenutosi ai piedi della torre.
mini-parigi 16 07 2013 8.16 alle 21.23 (18) bis
Nei giorni successivi abbiamo visitato la Basilica del Sacre-Coeur di Montmartre, da cui si gode di una vista panoramica sull’intera città e il noto quartiere degli artisti, il Musée d’Orsay, la Sainte-Chapelle, capolavoro dell’architettura gotica, Notre-Dame de Paris di cui ricorreva l’850simo anniversario, I giardini di Lussemburgo, situati nel quartiere latino ove abbiamo assistito ad un concerto all’aperto della banda.
Che quattro giorni non bastassero per conoscere veramente Parigi c’era da aspettarselo, ma ad ogni modo senza un attimo di sosta, siamo riusciti a viverla, ammirarla e apprezzarla nella sua bellezza senza tempo, grazie anche all’esperienza di Sabrina che ci ha saputo guidare e consigliare per entrare a pieno nello spirito della città.
Arrivederci alla prossima avventura.

Martina Eboli


Commenta!