L’appuntamento organizzato dall’Associazione Pensionati Barzanesi si è svolto nella sede di via Pirovano nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre. Ospite d’onore un illustre concittadino, Sua Eccellenza il Vescovo Ausiliario della Arcidiocesi brasiliana di Salvador Giovanni Crippa che da pochi giorni ha compiuto i 55 anni.
Nel presentarlo il Presidente dell’Associazione Valentino Crippa ha ricordato le sue origini barzanesi e più precisamente della frazione di Villanova dove risiedeva con i genitori, il fratello Gerardo e la sorella Mariarosa proprio di fronte al convento delle suore Preziosine.
Dopo i convenevoli di rito il nuovo Vescovo ha risposto alle domande che gli sono state rivolte riguardo al cambiamento avvenuto nella sua vita con l’assegnazione del nuovo importantissimo e impegnativo incarico.
Tutto ha avuto inizio ha spiegato Monsignor Giovanni Crippa il 29 febbraio 2012 quando il Nunzio rappresentante del Papa con una telefonata mi convocava a Brasilia dove in seguito venivo nominato Vescovo Ausiliario della Arcidiocesi di Salvador.
Un territorio con una popolazione di 3,5 milioni di abitanti, 112 parrocchie e distanze enormi fra di esse.
Monsignor Giovanni Crippa ha affermato che per raggiungerle tutte occorre percorrere centinaia di chilometri e che per comunicare con una più ampia fetta di popolazione è stata di recente presa la decisione di acquistare una radio.
Parliamo, ha aggiunto di una terra brasiliana abitata da un 70% di popolazione di origine africana. I loro antenati erano schiavi deportati in queste terre dai portoghesi, ed è portoghese la lingua ufficiale.
Qui le disuguaglianze sociali sono ben visibili anche solo osservando come accanto ai palazzi lussuosi si trovano le baracche e la gente che fa fatica a mettere insieme un pasto al giorno.
Il nuovo Vescovo sollecitato dai presenti ha anche toccato il tema del nuovo Papa Francesco affermando che il nuovo Papa “vive quello che dice”e che resterà sempre impresso nella sua mente la giornata mondiale della Gioventù con 3,5 milioni di partecipanti sulla spiaggia di Rio de Janeiro.
Alla fine dell’incontro il Direttivo dell’associazione presente al completo ha consegnato nelle mani di Monsignor Giovanni Crippa il gagliardetto dell’associazione ringraziandolo per la Sua presenza.
Un incontro importante che rientra nel percorso di riunioni culturali che l’associazione Pensionati Barzanesi a messo in programma per il 2013 e che fa parte di altre iniziative.