Fino a ieri abbiamo sempre pensato che Halloween fosse la solita americanata o pagliacciata di buontemponi che non hanno nulla da fare e invece approfondendo l’argomento pare non sia esattamente così.
Halloween è tra i più antichi riti celebrativi la cui origine risale alla notte dei tempi. La sua crescente popolarità anche in Europa, deriva dalla tradizione Americana nella quale la notte di Halloween è la notte dei travestimenti e del famoso “Trick or Treat” (scherzetto o dolcetto). Ma sembra che la vera storia di Halloween è un’altra…
Halloween non ha però origini americane, ma è una festa perfettamente europea, ha origini pagane e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Questo antico popolo, stanziato nelle terre di Gran Bretagna, Irlanda e Francia, festeggiava l’inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della “stagione calda” e l’inizio della “stagione delle tenebre e del freddo”.
La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l’anno druidico e rappresentava per i Celti la più importante celebrazione, chiamata “notte di Samhain”. Tutte le più importanti leggende celtiche sono ambientate in questa notte e molte di esse riguardavano la fertilità della Terra e il superamento cosmico, nonché l’inizio del regno semestrale del Dio delle Tenebre: Samhain appunto.
Per i Celti, popolo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, la ricorrenza che segnava la fine dei raccolti e l’inizio dell’inverno assumeva una rilevanza particolare in quanto momento di radicale cambiamento: le greggi venivano richiamate dai verdi pascoli estivi e le persone si ritiravano nelle case per trascorrere al caldo le lunghe e fredde notti invernali, passando il tempo a raccontare storie e svolgere lavori di artigianato.
Storie che somigliano anche a quelle dei nostri antenati brianzoli che durante l’inizio della stagione fredda si rifugiavano nelle stalle , ambiente meno freddo della casa e li si raccontavano storie vere o fantasiose.
Grazie ai ragazzi che accompagnati dalle loro mamme hanno percorso via Gramsci verso le 19 del 31 ottobre anche noi abbiamo capito un po di più le radici di questa festa così strana per noi brianzoli