Clicca qui per il programma dell’evento
Due pulman di cittadini e amministratori provenienti da Cava Manara (comune in provincia di Pavia) domenica 17 novembre arriveranno al mattino in Piazza mercato e a piedi verranno accompagnati al vicino Municipio per incontrare il Sindaco Giancarlo Aldeghi e l’amministrazione comunale.
Ad aspettare i cittadini di Cava Manara anche la Fanfara dei Bersaglieri di Lecco.
Dopo i saluti di rito il corteo si avvierà alla Tomba di Luciano Manara in via 4 novembre. Qui si svolgerà la commemorazione ufficiale.
Poi visita all’antica residenza della famiglia Manara e alla Canonica di S.Salvatore.
E’ la seconda volta nel 2013 che il giovane e sfortunato eroe del nostro Risorgimento viene ricordato e in suo onore vengono organizzate importanti manifestazioni pubbliche nei due comuni di Cava Manara e Barzanò.
Il 26 maggio scorso una delegazione di amministratori comunali e appassionati di storia barzanesi si erano recati su invito degli amministratori comunali di Cava Manara a partecipare ai festeggiamenti per il 150° dell’intitolazione del comune a Manara.
Al riguardo i nostri lettori trovano negli archivi del mese di maggio 2013 del Barzanese online (www.ilbarzanese.it) un ampio articolo corredato da numerose fotografie del sopracitato avvenimento.