L’Amministrazione comunale con i propri consiglieri comunali che rappresentano l’intero paese come ci tiene sempre a sottolineare il Sindaco Giancarlo Aldeghi ha consegnato nella serata di mercoledì 18 dicembre le Borse di Studio a 14 ragazzi e ragazze che nell’anno scolastico 2012-2013 hanno superato brillantemente gli esami della scuola media e delle scuole superiori.
Nel saluto ai ragazzi l’assessore all’Istruzione e Vicesindaco Matteo Sala ha messo in evidenza che questo premio va agli studenti per il loro impegno costante e alla forte volontà di imparare che non deve mettere in secondo ordine l’importanza ai fini del risultato dell’ambiente familiare e dell’educazione ricevuta dai genitori che sono i vostri primi insegnanti.
La vita di un uomo ha aggiunto il Vicesindaco non è mai frutto del caso o di un destino, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori , insegnanti, educatori ma anche membri della comunità in cui vive. Lo studio , la cultura e l’educazione sono una garanzia di libertà, libertà di pensare, decidere e scegliere con la propria testa il proprio futuro in una società difficile come quella di oggi.
Concetti sui quali si è detto molto d’accordo il Dirigente scolastico Sig. Giancarlo Cazzaniga che sicuramente sarà molto soddisfatto che ben 11 borse di studio su 14 sono state consegnate a studenti della scuola media nella quale svolge il suo lavoro.
Nelson Mandela il grande Presidente Sudafricano scomparso da pochi giorni è stato citato più volte anche dal Sindaco perchè ripetutamente affermava che l’istruzione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo oltre che a essere il motore principale per lo sviluppo personale.
Credeva talmente tanto in questo concetto che da Presidente devolveva parte del suo compenso alla costruzione di scuole in luoghi dove l’istruzione non esisteva.
E’ attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare un medico, che il figlio di un minatore può diventare capo di una miniera, che un bambino di famiglia umile può diventare il Presidente di una grande nazione.
Una bella serata terminata con la consegna degli attestati ai ragazzi e gli auguri di rito con la tradizionale fetta di panettone.
Elenco assegnatari Borse di studio anno scolastico 2012-2013
Accesso alla scuola Secondaria di 2°grado
Baggioli Lorenzo
Caremi Camilla
Curir Edoardo
Cazzaniga Chiara
Corti Sabrina
Sala Lucia
Pulici Alessia
Zanin Mirko
Fumagalli Sara
Meroni Ariannna
Rosernwasser Nicole
Accesso all’Università
Ghezzi Laura
Cazzaniga Laura
Gabardi Matteo