RSS

La replica del Sindaco sulla viabilità a S.Feriolo: chi ha detto la verità?

Incrocio fra Via dei Mille e via Verdi

Nelle scorse settimane sui giornali locali è apparsa una lettera del consigliere provinciale della Lega Nord Sig. Alberto Spreafico che accusava il Sindaco Aldeghi di non dire la verità affermando che contrariamente a quanto sostenuto dal primo cittadino in Provincia non è mai giunto nessun documento comunale riguardo alla viabilità a S. Feriolo

Purtroppo per Spreafico non è così. In comune è arrivata una lettera dalla Provincia di Lecco che lo smentisce. Una brutta figuraccia per un consigliere provinciale. Chiederà scusa a Aldeghi? Ecco la risposta del nostro Sindaco.

Via Risorgimento

Caro consigliere provinciale Alberto Spreafico, 

per prima cosa, non ho mai dichiarato di aver protocollato dei progetti in Provincia, né tantomeno criticato l’operato dell’Assessore o del tecnico della Provincia di Lecco.
Come Lei dovrebbe sapere, la vita amministrativa e’ dettata non solo da atti ufficiali ma anche da fasi intermedie, pertanto, Le riconfermo che le proposte di intervento riguardanti lo svincolo di San Feriolo, sono state inviate dall’ Assessore all’Urbanistica del Comune (quindi persona autorevole) al responsabile dell’Ufficio Tecnico Provinciale, per la loro valutazione.
Fra i molti difetti che possono essere riconosciuti al Sindaco, c’e’ anche quello di non subire passivamente le critiche che ritiene ingiuste, e pertanto ho ritenuto doveroso difendere in modo garbato e preciso l’operato della mia Amministrazione. Peraltro, non potendo accettare di essere una persona bugiarda, posso dimostrare tranquillamente tutto quello da me dichiarato.
Per quanto riguarda invece le critiche avanzate alle previsioni urbanistiche di quella zona, le sue affermazioni non sono corrette; oltretutto, l’incarico da Lei citato, non è stato conferito limitatamente allo studio dell’incrocio in oggetto, ma principalmente per un’ analisi più approfondita dei flussi di traffico e la successiva realizzazione di modifiche atte a migliorarne la viabilità.
Rimandando al mittente le accuse di “arroganza”, lascio ai cittadini la libertà di giudicare se il Sindaco Aldeghi sia un “arrogante, pavone, bugiardo” oppure “serio, coerente e corretto”.

Distinti saluti,

Giancarlo Aldeghi – Sindaco di Barzanò

DSC_5525

Via Dei Mille

 

Dopo quanto affermato dal gruppo Lega Nord sugli organi di stampa e tramite volantino distribuito nelle case, si vuole fornire ai cittadini il quadro completo dell’operato dell’Amministrazione in riferimento alla  situazione viabilistica della frazione.
Riteniamo  utile e doveroso il confronto con la popolazione come di fatto dimostrato  dai numerosi incontri effettuati nelle frazioni dal nostro gruppo.
Proprio in queste riunioni, nella frazione di San Feriolo, abbiamo raccolto lamentele ed opzioni a volte contrastanti; ciò ha rafforzato la nostra idea, chiaramente esposta nelle assemblee stesse,che  prima di procedere con qualsiasi intervento, si dovesse fare uno studio appropriato sul traffico.
Premesso che in un primo momento i tecnici della Provincia erano restii a modificare lo stato di fatto , solo a seguito dei nostri solleciti, gli stessi, constatavano  la poca efficienza dell’incrocio.
In data 27 febbraio 2013, veniva incaricato l’ing. Vanetti  (estensore del PGT) , il quale, dopo aver effettuato le opportune verifiche, e sulla base delle indicazioni dell’Ufficio Tecnico provinciale, ha proposto  all’Amministrazione 3 ipotesi migliorative da poter realizzare nell’immediato.
Il 14 ottobre 2013, questi  studi sono stati inviati agli uffici  della Provincia per un parere preliminare.
A tutt’oggi siamo ancora in attesa di risposta per poter  organizzare un ulteriore incontro illustrativo nella frazione  e passare successivamente alla fase operativa.
Alla luce di quanto esposto, riteniamo che questa Amministrazione non sia rimasta inerte davanti al problema ma abbia agito con serietà, conformemente a quanto promesso.
Accoglieremo favorevolmente  gli eventuali contributi che ci verranno sottoposti dalla Lega Nord, ma un aiuto piu’ concreto potrebbe venire da un intervento del proprio consigliere provinciale presso l’ Ufficio tecnico della Provincia, per accelerare l’esame delle nostre proposte.

 IL GRUPPO ”IMPEGNO CIVICO”

DSC_5530

DSC_5530

 

 


14 Comments Add Yours ↓

  1. Giancarlo #
    1

    Gent.le Sig.Proserpio,
    grazie per la Sua segnalazione. La possibilita’ di creare una rotonda e’ stata verificata piu’ volte e non sussistono le dimensioni minime per realizzarLa. L’attendiamo comunque domenica mattina per un confronto diretto.
    Cordiali Saluti.
    Giancarlo Aldeghi

  2. Proserpio Sergio #
    2

    Sig. Sindaco ho ricevuto oggi il volantino con le tre opzioni per l’incrocio di S:Feriolo (davanti casa mia) ma come mai avete pensato a 3 possibilità’ che devono essere complicate da eseguire,,,togliere i parcheggi,,,bloccare la strada……e non si e’ pensato alla cosa più’ logica:: una piccola rotonda,,il primo che entra ha la precedenza,,,,,,e non si dica che non c’e’ posto per farla,perché l’hanno fatte due in mezzo alla statale a Oggiono che sono piccolissime e funzionano,,,,,,,,,con il “rondo” ci sono meno soldi da spendere,non si cambia la viabilità’,,si può’ avere uno sponsor–cosi’ i prezzi si abbassano…..forse e’ questa la soluzione migliore…….saluti

  3. Giancarlo #
    3

    Gent.le Sig.Guido,
    La ringrazio per le Sue considerazioni in rif. alla viabilità della fraz.di San Feriolo. A tutt’oggi l’amministrazione comunale non ha ancora preso una decisione in merito alle modifiche dell’incrocio in oggetto; ciò avverrà solo dopo aver sentito il parere dei cittadini chiamati ad esprimere la propria preferenza attraverso un volantino distribuito nella frazione, nei prossimi giorni, riportante le tre alternative progettuali e all’esito dell’incontro presso il gazebo che sarà allestito il prossimo 30 marzo al quale la invito a partecipare.
    Un cordiale saluto.
    Giancarlo Aldeghi

  4. Guido #
    4

    Ho letto dei 3 progetti sulla viabilità di S. Feriolo:

    – l’inversione del senso unico è una FOLLIA, in quanto si migliorerebbe l’ingresso in Barzanò ma poi tutto il traffico dovrà uscire da Via Verdi cosa IMPOSSIBILE!!!

    – lo sbarramento nei pressi della chiesina di S. Anna: IDEM

    La soluzione più giusta è il ripristino del doppio senso di marcia ove c’è l’attuale senso unico e il ripristino dello stop in via verdi come in precedenza.
    Ovviamente bisogna togliere marciapiedi e posteggi.

    Per i posteggi era già stato individuato tempo fa un pezzamento di terreno (A sinistra dell’ingresso dei Ballabio Camaplast)!!!

    Dimenticavo, nel tratto che ora è senso unico, che spero diventi a doppio senso, si dovrà prevedere il divieto dei mezzi pesanti; essi dotranno circolare solo nella via Verdi.

  5. Giancarlo #
    5

    Gent.le Sig. Annoni,
    La ringrazio delle Sue segnalazioni; ho tardato a risponderLe per essere in grado di fornirLe informazioni maggiormente precise sui punti da Lei evidenziati.
    1) Per quanto riguarda la viabilità di San Feriolo, a breve saranno distribuiti dei volantini dove illustreremo 3 differenti soluzioni alternative all’incrocio esistente, sulle quali i cittadini verranno chiamati ad esprimere un giudizio prima di passare alla realizzazione.
    2) Per quanto riguarda la segnaletica, provvederemo al rifacimento delle strisce non appena le condizioni meteorologiche ce lo permetteranno.
    3) Per quanto riguarda il pullman, l’azienda appaltatrice e’ autorizzata a transitare solo nel senso BARZANO’-VERDEGO’; quanto da Lei constatato, faceva sicuramente riferimento al giorno in cui , a causa di un incidente che bloccava la strada provinciale, il pullman e’ stato costretto a transitare nel senso opposto, premunendosi comunque di avvisare i vigili e suonando il clacson per segnalare il proprio passaggio inatteso.
    Sempre a Sua disposizione, cordialmente saluto.
    Giancarlo Aldeghi

  6. Emanuele Annoni #
    6

    Sig. Sindaco,
    vorrei pregarla, nell’analisi costi benefici, di tenere in considerazione la gestione elettronica dei flussi di traffico e rilevazione della velocità, serio e annoso problema per tutta la frazione.

    Ricordo che via Risorgimento non è in sicurezza. Anche le strisce pedonali, sono ormai un ricordo. Nelle ore notturne l’illuminazione della strettoia è inadeguata. La segnaletica verticale potrebbe essere migliorata?

    Pullman:
    adesso passa anche in senso opposto al giro classico??? Per intenderci da Verdegò. Oppure il gestore può fare quello che vuole? Nessuno del nostro comune ha mai verificato sul campo che, quanto asserito dall’azienda appaltatrice, sia vero? Secondo me, sia alla mattina che al pomeriggio, un percorso alternativo è possibile, senza lo spreco di tempo dichiarato dalla società.
    Potete fare una verifica seria?

    Potreste inoltre sensibilizzarli sul fatto che alcuni (non tutti) loro autisti suonano il clacson per tutta la via? E soprattutto che questo non agevola loro il passaggio e quantomeno non li deve autorizzare a percorrere questo tratto ad una velocità sostenuta.

    Grazie come sempre per il suo tempo,
    Emanuele Annoni

  7. giancarlo #
    7

    mi scuso con il sig proserpio, ma leggo solo oggi la sua replica.
    posso assicurarle che i cartelli non sono stati installati dall’amministrazione,ma se lei molto cortesemente può passare in comune
    con le foto in suo possesso possiamo chiarire meglio la questione,oppure me le invii per e.mail al recapito che trova sul sito del comune http://www.comune.barzano.lc.it
    grazie
    Giancarlo Aldeghi

  8. Proserpio Sergio #
    8

    SPETT. SINDACO LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA DATOMI…….MA HO ANCORA DUBBI,PERCHE’ NESSUNO DEGLI ABITANTI HA MESSO CARTELLI. QUINDI PENSO PROPRIO CHE LI AVETE MESSI ” VOI ” E QUESTO LO DEDUCO ANCHE DAL FATTO CHE SE NO C’ERA SCRITTO SOTTO AL DIVIETO ” ESCLUSO RESIDENTI ” E POI COME MAI I VIGILI URBANI OGNI TANTO SONO IN POSTAZIONE PROPRIO DAVANTI ALL’ENTRATA DI VIA 4 NOVEMBRE ” TRAVERSA” E NON TI FANNO ENTRARE PERCHE’ C’E IL DIVIETO….E ULTIMA DOMANDA CHI ABITA DENTRO COME FANNO AD ENTRARE SE C’E’ IL DIVIETO DA TUTTI E DUE I LATI???? COSA FANNO ESCONO SOLTANTO!!!!!!!! COMUNQUE IO LE FOTO C’E’ LE HO SOLO CHE CON QUESTA E-MAIL NON SI POSSONO ALLEGARE——–GRAZIE DELLA CORTESE ATTENZIONE———

  9. Giancarlo #
    9

    Abbiamo effettuato le opportune verifiche. In Via IV Novembre non ci risultano tali cartelli di divieto. Se si riferisce alla piccola traversa che da Via IV Novembre sfocia in Via Verdi, la stessa risulta essere strada privata, per cui il proprietario può limitare l’accesso. Nel caso non fosse la via sopra indicata, ci faccia pervenire nuove indicazioni.
    Si ringrazia per la segnalazione
    IL SINDACO – Giancarlo Aldeghi

  10. Proserpio Sergio #
    10

    Ha proposito della viabilità a San Feriolo,la via $ Novembre ha i cartelli di divieto di entrata da tutte e due le parti,ve ne siete accorti????????????

  11. angelo #
    11

    Mi chiedo fino a che punto la Provincia abbia posto sufficiente attenzione al problema.Non mi sembra abbia avuto una parte molto attiva.I ruoli dovrebbero essere rovesciati.Dato che il problema è sovracomunale dovrebbe essere la Provincia a promuovere uno studio generale per poi proporlo ai comuni per le consultazioni con la popolazione e per la valutazione.Invece è il contrario :il comune propone e la Provincia risponde solo se viene pungolata.Manca il ruolo propositivo della Provincia che dovrebbe farsi carico anche dei costi .
    Angelo

  12. giancarlo #
    12

    Forma,cerimoniale,galateo istituzionale
    belle parole che rischiano di essere vuote se non riempite di senso pratico.
    E’ giusto dire che i politici devono fare i politici e i tecnici i tecnici,ma un politico nel prendere decisioni deve essere supportato da pareri tecnici.
    Quindi quando i problemi sono di natura politica si parla con gli assessori e quando come in questo caso sono squisitamente tecnici si parla con il tecnico.
    Gli equivoci possono nascere solo se non ci si è ben informati sull’argomento.
    Comunque per completezza di informazione, l’ufficio tecnico provinciale ha dato risposta alla nostra missiva.

    Giancarlo Aldeghi
    sindaco di Barzanò

  13. crippa valentino #
    13

    Credo che senza nulla togliere all’importanza delle forme come dice il consigliere Edoardo Colzani,colpisce dieci volte di più il fatto che un consigliere provinciale non ha riposto
    nessuna fiducia a un Sindaco del territorio dove è stato eletto che aveva dichiarato di aver inviato in Provincia dei documenti riguardanti la viabilità
    nel suo comune.

    Colpisce e stupisce perchè se il Sindaco
    non diceva il vero,la verità sarebbe venuta a galla immaginiamo con quali altri titoloni sulla stampa locale.
    Tutti siamo soggetti a sbagli ma quando si ricopre una carica istituzionale( anche il sottoscritto è stato consigliere provinciale)è meglio andare molto cauti e raccogliere tutte le informazioni senza fretta. E’ così che si possono evitare gran brutte figure.

  14. Edoardo Colzani #
    14

    Senza voler entrare nel merito, mi colpisce questa frase: “la vita amministrativa e’ dettata non solo da atti ufficiali ma anche da fasi intermedie”. Vero che la politica è anche fatta di fasi intermedie, ma altrettanto vero che in politica contano anche le forme, il cerimoniale, il galateo istituzionale. I politici dovrebbero fare i politici e i tecnici dovrebbero fare i tecnici. In questo senso, al di là della forma prescelta (io comunque avrei optato per protocollare la corrispondenza) la comunicazione sarebbe dovuta avvenire da assessore ad assessore o da tecnico a tecnico, altrimenti si generano equivoci e confusione di ruoli. come in questo caso, appunto.



Commenta!