Il 2014 con molte probabilità sarà l’anno dei centenari. Ben tre cittadini barzanesi (due donne e un uomo) nati all’inizio del secolo scorso sono ormai prossimi a questo invidiabile traguardo.
La prima ad arrivarci fra pochi giorni sarà Amalia, storia di una donna dentro la storia di un’epoca passata ma non lontanissima. Amalia Rocca è nata il 29 gennaio 1914 quando ancora non era iniziata la prima grande guerra, quella che ha lasciato tanti lutti nelle famiglie contadine anche dei nostri paesi.
Ha visto l’avvento e la caduta del fascismo, l’orrore della seconda Guerra Mondiale e partecipato agli anni della ricostruzione. Questa donna ne ha viste proprio di tutti i colori!
Nativa di Rovagnate si è sposata con Cesare Penati classe 1908 di Villanova frazione di Barzanò.
Dalla loro unione sono nati tre figli: Lino, Vincenzina e Francesco che sposandosi a loro volta hanno regalato a questa donna umile, affabile e tenerissima molti nipoti.
Dal novembre 2012 Amalia ha cambiato casa. E da uno dei cortili di via Colombo a Villanova (frazione di Barzanò) dove ha vissuto per moltissimi anni con il marito Cesare morto nel 1983, si è trasferita in una casa più grande che l’ha accolta con tanto amore.
Nella sua nuova casa, la Casa di Riposo Nobili di Viganò il 29 gennaio festeggerà il grande traguardo delle cento candeline insieme a amici e familiari.
Anche le autorità civili e religiose di Barzanò, il Sindaco Giancarlo Aldeghi e il Parroco Don Giuseppe Scattolin sono già informati dell’evento e a meno di impegni improrogabili non faranno sicuramente mancare la loro presenza. I preparativi per la festa sono in corso.
Poi il 28 luglio sarà la volta della signora Cazzaniga Cesarina Dirce e infine il 28 agosto (non c’è due senza tre…) completerà la storica annata il sig. Finauro Giuseppe.
A tutti Auguri dal Barzanese