Mattino del 30 marzo 2014.
In tre ore, 80 cittadini si sono presentati al gazebo allestito dall’amministrazione comunale in via dei Mille a pochi passi dalla chiesetta di San Feriolo per esprimere la propria preferenza fra le tre ipotesi in campo.
Alla presenza del Sindaco Giancarlo Aldeghi, del Vicesindaco Matteo Sala e del consigliere comunale Luigi Mauri residente nella frazione che si sono resi disponibili a richieste di chiarimento, ben 50 cittadini (oltre il 62 %) hanno scelto la prima ipotesi, che prevede solo una migliore sistemazione del tanto discusso incrocio fra via Verdi e via Dei Mille, lasciando tutto il resto della viabilità come è attualmente.
La seconda ipotesi ha ottenuto 23 preferenze (pari al 28%), che prevedeva di capovolgere il senso unico nella parte finale di via dei Mille. Infine solo 7 voti (meno del 10%) per la terza ipotesi sostenuta dalla Provincia di Lecco.
Al di là del risultato i cittadini presenti hanno manifestato la loro soddisfazione per il metodo scelto dall’attuale amministrazione comunale di coinvolgimento nelle scelte che li interessano.
Nei prossimi mesi l’amministrazione sarà impegnata a realizzare quei miglioramenti necessari tenendo conto di quanto emerso dalla consultazione.