RSS

E’ Ufficialmente attiva la Rete WIFI Pubblica “BarzanoWiFi”.

L’Amministrazione comunale comunica che è ufficialmente stata attivata la rete Wi-Fi pubblica nel Comune di Barzanò. E’ possibile accedere ad Internet tramite la rete Wifi WiFi nelle seguenti zone del Paese:

  • Municipio e zone antistanti.
  • Piazza Mercato (copertura completa).
  • Nuovi Ambulatori Comunali.
  • Nuova Sala Civica (Piazza Mercato).
  • Biblioteca e area parcheggio.
  • Sede Alpini Barzanò.
  • Scuole Elementari e Medie.
  • Parco Mezières (zona dietro la scuola elementare).
  • Oratorio Paolo VI
  • S. Feriolo presso parcheggio pubblico via Don Beretta.

Come Accedere alla Rete

Per accedere alla rete è necessario disporre di Smartphone, Tablet o Computer dotato di connettività WiFi. In prossimità delle zone di copertura sarà disponibile e visibile la rete “BarzanoWifi
Avviare l’applicazione Browser per la navigazione Web (Google Chrome, Explorer, Firefox, Safari ecc.).
Verrà visualizzato il portale di accesso nel quale sarà sufficiente inserire le proprie credenziali per iniziare subito a navigare (vedi immagine a fianco).

 

La rete è pubblica e le credenzili possono essere richieste da chiunque. E’ possibile richiedere le credenziali con le seguenti modalità:
  • Via SMS: inviando un messaggio SMS al numero di telefono 3896627521 con scritto “barzano” (in minuscolo e senza accento). Riceverete nel giro di qualche minuto un SMS di conferma con le credenziali (utente e password) per accedere. E’ anche possibile specificare una propria password inviando un SMS con scritto “barzano” seguito da uno spazio e dalla password scelta.
  • Attraverso Facebook: per chi dispone di account facebook una volta colegati al portale è sufficiente cliccare sull’icona facebook ed inserire direttamente le proprie credenziali.
  • Attraverso Twitter: per chi dispone di account Twitter una volta colegati al portale è sufficiente cliccare sull’icona Twitter ed inserire direttamente le proprie credenziali.
unnamed

Modalità di erogazione del servizio

La navigazione è al momento consentita senza limiti di tempo e di orario. E’ consentito un solo dispositivo per ogni connessione. E’ prevista inoltre una soglia di 1Gbit di traffico mensile al superamento della quale la navigazione verrà limitata, rallentandola. Tali modalità di erogazione sono stabilite per questa fase iniziale e potrebbero essere soggette a modifiche migliorative in futuro.
Ricordiamo che nella fase iniziale è’ possibile che siano introdotte delle modifiche o degli aggiustamenti tese all’ottimizzazione del servizio stesso. Le stesse saranno comunicate mediante newsletter e pubblicate sul sito internet del Comune di Barzanò.
Buona Navigazione a Tutti !
 

2 Comments Add Yours ↓

  1. 1

    Buonasera Guido, WhatsApp non risulta inibito sulla rete WiFi. Va però ricordato che la rete prevede un accesso tramite portale Hotspot e che è necessario aver eseguito il login a mezzo browser web per effettuare scambio dati con altre applicazioni come un client di posta o WhatsApp. Va inoltre considerato che su alcuni modelli di cellulare a causa di un bug conosciuto nei firmware, l’applicazione stessa sembra non essere in grado di scambiate dati con le reti WiFi ma solo su quelle 2G/3G.
    Su BarzanoWiFi non sono previsti filtri ma solo regole di priorità che favoriscono l’ottimizzazione delle risorse disponibili. La navigazione web e la posta elettronica ad es. hanno la precedenza.
    Ho comunque voluto fare personalmente una verifica della segnalazione riscontrando il corretto funzionamento della App in questione.

    Cordiali Saluti

    Matteo Sala
    Assessore all’innovazione
    Comune di Barzanò

  2. Guido #
    2

    è possibile sbloccare WhatsApp?
    Sarebbe comodo a tutti i ragazzi che non hanno attivo il piano dati sul cellulare.

    Grazie



Commenta!