Un altra iniziativa di Marcello: i pesci nel lavatoio
Fontana di via Ferrari. Appiccicato sulla parete, accanto ai gradini che portano al lavatoio un foglio con la scritta di un bambino: Ciao Marcellino i tuoi pesci sono belli e io li guardo tutti i giorni “firmato GiovanniCarlo.
E’ questo un modo per dire a Marcello Corti che anche i bambini apprezzano il suo impegno di volontario che si impegna di persona per offrire ai barzanesi nuove possibilità di valorizzare e di conoscere angoli del paese dove raramente ci si ferma anche se tutti i giorni ci si passa davanti.
Nella fontana di via Ferrari una volta utilizzata come lavatoio dagli abitanti della cascina Pino, Marcello in queste settimane ha cercato di adattarlo a piccolo acquario cercando nel limite del possibile di ricreare un habitat favorevole per un centinaio di piccole scardole prelevate dal lago di Oggiono. Insieme a questi piccoli pesci hanno fatto la loro comparsa anche un pesce siluro lungo circa 60 centimetri e una carpa che sono diventati l’attrazione principale dei visitatori.
Proprio sui due pesci più grossi pesci è rivolta l’attenzione di Marcello perchè pare che hanno faticato non poco a ambientarsi nel lavatoio essendo il lavatoio uno spazio più ristretto rispetto a quello di provenienza.
La fontana di via Ferrari che di recente è stata oggetto di manutenzione muraria e riverniciatura da parte dell’amministrazione comunale, negli ultimi anni è stata utilizzata più volte come spazio per iniziative molto apprezzate dai cittadini. Nel dicembre 2012 lo stesso Marcello Corti aveva allestito il presepe che aveva visto un affluenza di ben 2700 visitatori e nell’estate 2013 lo stesso spazio del lavatoio era stato utilizzato dagli studenti per apparecchiare una grande tavolata nell’ambito delle numerose iniziative della riuscitissima rassegna “Appetiti” cibo in festival.