RSS

Iniziate le visite alla Canonica di Barzanò

Domenica pomeriggio alle 17, puntualissima, si è aperta la stagione 2014 di visite alla Canonica Romanica di San Salvatore. Gli appuntamenti proseguiranno fino a settembre, ogni prima domenica del mese, con una novità: domenica 13 aprile e 18 maggio, visite dedicate ai bambini dai 4 ai 10 anni.  Si tratta dell’iniziativa “Alla scoperta della Canonica, piccoli esperti svelano grandi misteri”, un’esperienza di avvicinamento all’arte vissuta in maniera ludica e coinvolgente, completata da laboratori a tema.

Visita alla Canonica di San Salvatore

Visita alla Canonica di San Salvatore

A guidare i visitatori alla scoperta della Canonica, raccontandone storia e particolarità, come sempre saranno le guide dell’associzione Brig. La visita dura un’ora e costa 3 euro (sono previste esenzioni per i residenti a Barzanò, disabili con accompagnatore, minori di 12 anni), e si può prenotare compilando il modulo disponibile presso la Biblioteca di Barzanò, in via Via Paladini 3, oppure mandando una mail completa di tutti i dati incluso un contatto (telefono cellulare o mail) alla Biblioteca di Barzanò: biblioteca@comune.barzano.lc.it, oppure telefonando allo 039.9272150.

Particolare degli interni della Canonica di San salvatore

Particolare degli interni della Canonica di San Salvatore

Le visite guidate sono l’occasione per conoscere uno dei maggiori tesori architettonici del nostro territorio. La Canonica presenta infatti particolari di notevole pregio come il fonte battesimale ottagonale in pietra di Verona e la cupola bizantina completamente rivestita dal prezioso ciclo d’affreschi con Cristo Pantocratore e i dodici Apostoli.

Visita alla Canonica: l'interno

Visita alla Canonica: l’interno

I visitatori attorno al battesimale

I visitatori attorno al battesimale


Commenta!