Grazie al bel tempo e anche a un folto programma di iniziative, la giornata del 25 Aprile è stata vissuta intensamente anche a Barzanò in Piazza Mercato.
Per tutta la giornata, oltre ai gazebo degli organizzatori dell’Associazione LiberArci di Barzanò, sono stati presenti anche quelli di altre Associazioni, che hanno contribuito a ravvivare una festa ormai da alcuni anni diventata un punto di riferimento per il paese a fine aprile.
Oltre alle iniziative del mattino, già nel primo pomeriggio via alla musica con vari gruppi, ma anche momenti intensi di riflessione sull’importanza della giornata della Liberazione con l’allestimento di pannelli con le lettere dei condannati a morte della Resistenza, gli interventi dei rappresentanti dell’Arci, dell’Anpi e il saluto del Sindaco Giancarlo Aldeghi.
Infine un piccolo corteo si è recato nel vicino cimitero comunale per deporre i fiori ai partigiani che vi riposano. Di fronte alle loro lapidi, c’è stato spazio per un momento di ulteriori riflessioni sugli episodi drammatici vissuti nel periodo fascista, e in particolare dopo l’8 settembre 1943, quando la scelta con chi stare non poteva più essere rinviata: o con i nazisti occupanti e i repubblichini loro alleati, oppure con le organizzazioni partigiane che volevano la liberazione dell’Italia dall’oppressione.
Verso sera il gran finale con il concerto di danze popolari e le musiche del notissimo gruppo dei Damatrà che ha riempito uno spicchio della grande piazza di ballerini in una atmosfera coinvolgente e calda come la bella giornata trascorsa insieme da chi vi ha partecipato.