RSS

Risparmi tu, risparmia l’ambiente

Alcuni utili consigli sulla gestione dei rifiuti, messi a punto dalla Commissione Ambiente di Barzanò.

1° Consiglio: meno rifiuti = meno costi
Tutti i rifiuti prodotti vengono pesati. Il costo totale di smaltimento rifiuti è direttamente proporzionale alla quantità di rifiuti.

E’ importante quindi cercare di ridurre la quantità di rifiuti che ognuno di noi produce. Come? Presta più attenzione a ciò che compri inutilmente, evita i prodotti usa e getta, scegli gli oggetti con meno imballaggi, serviti presso i distributori automatici di detersivi nei supermercati, usa le bottiglie di vetro alla casetta dell’acqua, cerca di riutilizzare gli oggetti. Se hai la possibilità utilizza l’umido per fare il compostaggio domestico. Prima di buttare un oggetto pensa se realmente non ti serve più, se è possibile aggiustarlo, se può servire ad altre persone.  Il maggior risparmio è non buttare. Cosa ne pensi se venisse istituita una bacheca presso il centro di raccolta per offrire le cose che altrimenti verrebbero buttate?
Una curiosità: a Barzanò si è registrata una produzione media pro-capite dei rifiuti urbani pari a circa 480 kg/abitante nell’anno 2013.

2° consiglio: separa bene i tuoi rifiuti
Fare una corretta raccolta differenziata è alla base della possibilità di poter risparmiare. Smaltire i rifiuti tramite raccolta differenziata permette di allungare il ciclo di vita del rifiuto, evitando così l’uso di nuovi materiali con conseguenti danni ambientali (pensa ad esempio agli alberi tagliati per la carta). Tutto ciò che non viene riciclato (sacco trasparente) viene bruciato nel termovalorizzatore. Anche i rifiuti non conformi del sacco viola finiscono bruciati.
Dal 2014 la percentuale massima di rifiuti non conformi del sacco viola è fissata al 10%. Se si supera questo limite, il Comune avrà delle multe che si ripercuotono sulla tassa rifiuti. Quindi prestiamo tutti maggior attenzione a come facciamo la raccolta differenziata.

Inoltre, una recente direttiva impone una percentuale massima di imballaggi nel sacco viola (cellophane, polistirolo, pellicole di polietilene con bolle d’aria, ecc…). Per questo, invitiamo chi produce maggiormente imballaggi a portare questi rifiuti direttamente al Centro di Raccolta, per il quale abbiamo messo in via sperimentale un nuovo cassone dedicato proprio agli imballaggi in plastica.
Una curiosità: il costo di smaltimento del sacco trasparente (rifiuti indifferenziati) è pari a 116,28 euro/tonnellata. Il costo di smaltimento del sacco viola (differenziata) è pari a 74 euro/tonnellata.

3° consiglio: conosciamo meglio il centro di raccolta rifiuti
Ti diamo alcune informazione sui costi di smaltimento in base a dove vengono gettati i rifiuti.

Carta: lo smaltimento nel sacco viola costa 74 euro/tonnellata, lo smaltimento direttamente al centro di raccolta costa 12 euro/tonnellata. Quindi se porti la carta al centro di raccolta il Comune risparmia l’83%. Puoi anche affidare la carta ed il rottame all’Associazione “La sola verità è amarsi” che fa il ritiro l’ultima domenica dei mesi dispari portandoli al centro di raccolta. In questo caso il risparmio citato viene diviso tra il Comune e le opere di beneficenza dell’Associazione.

Imballaggi in metallo: lo smaltimento nel sacco viola costa 74 euro/tonnellata,  lo smaltimento direttamente al Centro di raccolta Rifiuti non costa nulla. Quindi se porti gli imballaggi in metallo al centro di raccolta il Comune risparmia il 100%.

Imballaggi in plastica (bottiglie,recipienti per detersivi, ecc): lo smaltimento nel sacco viola costa 74 euro/tonnellata, lo smaltimento direttamente al centro di raccolta rifiuti non costa nulla. Quindi se porti gli imballaggi in plastica al centro di raccolta il Comune risparmia il 100%.

Come vedi portando i rifiuti direttamente al centro di raccolta si ha un costo minore di smaltimento perché la divisione dei rifiuti la fai tu stesso. Con questo non vogliamo minimizzare il servizio di raccolta a domicilio del sacco viola, ma se hai la possibilità di stoccare i rifiuti a casa tua, ti invitiamo ad utilizzare maggiormente il centro di raccolta rifiuti di Via della Selva.

Quando porti i rifiuti voluminosi al centro di raccolta, ricordati di smontarli prima in pezzi, in questo modo si abbassano i costi di svuotamento del cassone.

Abbiamo voluto scrivere questo decalogo per darti informazioni sul tema della gestione dei rifiuti del nostro Comune, e perché crediamo che un piccolo sforzo da parte di tutti può portare a grandi risultati…


Commenta!