Informazioni, confronto, proposte e richieste di chiarimenti. Una serata veramente interessante quella dell’8 aprile scorso nella nuova sala civica di via Colli. In avvio di serata l’assessore Michele Cazzaniga ha voluto mettere in evidenza il lavoro positivo svolto dalla Commissione Ambiente del Comune che ha prodotto un volantino a due facciate sui temi importanti della raccolta differenziata.
E soprattutto del risparmio per le casse comunali, che possono derivare dalla riduzione del peso dei rifiuti nel sacco trasparente – che attualmente per lo smaltimento costa al Comune 116 euro la tonnellata – e dall’incremento del quantitativo di carta , imballaggi di plastica e metallo, che si portano al Centro di Raccolta di via della Selva.
Lo smaltimento di questi materiali nel sacco viola costa invece 74 euro alla tonnellata. Anche in questo caso, se si conferiscono al Centro di Raccolta plastica e metallo non costano nulla, e per la carta si ha un risparmio dell’83 per cento. Risorse risparmiate che possono essere impiegate per offrire un servizio sempre migliore.
L’assessore ha poi presentato i relatori della serata a partire dall’Amministratore unico della Silea
(Società Intercomunale Lecchese per l’Ecologia e l’Ambiente) Mauro Colombo: ha spiegato che la società è interamente pubblica e si occupa della Gestione dei rifiuti nella Provincia di Lecco.
Colombo ha anche risposto a moltissime domande del pubblico, con la collaborazione dei suoi collaboratori che hanno partecipato alla serata: il Direttore Generale Marco Peverelli e il responsabile del Centro di Raccolta Beniamino Bianco.
Molti gli argomenti che sono stati affrontati: dai dati dei rifiuti prodotti nel Lecchese e a Barzanò, a come è organizzato nella Provincia lo smaltimento attraverso i diversi impianti che trattano i rifiuti indifferenziati (termovalorizzatore di Valmadrera) e quelli riciclabili come l’umido e le ramaglie, che vengono conferiti all’impianto di compostaggio nelle vicinanze di Annone, mentre il sacco viola finisce nell’impianto di Verderio.
Parecchie le domande del pubblico che ha partecipato all’incontro, la maggior parte relative alle corrette modalità di separazione dei singoli materiali. Domande che saranno sicuramente riproposte nel secondo incontro che si terrà martedì 15 aprile alle 21.00, sempre nella sala civica di via Colli accanto ai nuovi ambulatori.